Negoziare.org è il portale italiano sulla negoziazione

Il sito negoziare.org (https://negoziare.org) è tra le più importanti risorse italiane sulla negoziazione.

Il portale riunisce di articoli e risorse originali sul mondo della negoziazione a 360°, intesa sia come negoziazione strategica sia come competenza utile nella propria vita privata. Il mondo della negoziazione è oggi complesso e variegato, come tutti gli ambiti in cui si fa formazione: proliferano corsi e libri, spesso senza che l’utente finale sia in grado realmente di comprendere cosa fa al caso suo.

L’obiettivo del portale è pertanto quello di orientare chi è in rete alla ricerca di informazioni sulla negoziazione aziendale e personale, attraverso approfondimenti e contenuti periodici.

Particolarmente innovativa è la sezione sui corsi e libri, poichè vengono periodicamente presi in esame e recensiti i percorsi formativi sia online che offline su questa tematica. Il sito negoziare.org è pertanto una risorsa utilissima per chi si occupa di formazione aziendale ed è alla ricerca di contenuti aggiornati.

Uno dei problemi maggiori dei siti generalisti e delle piattaforma social (come Linkedin) è che presentano spesso contenuti interessanti, ma non verticali su un settore, cosa che invece i portali tematici sono in grado di fare. Questo è possibile anche grazie al fatto che ogni articolo permette di essere commentato dai lettori creando, di fatto, una piccola community.

I prossimi progetti del sito riguardano l’ampliamento del portale con canali social, oltre alla normale pubblicazioni di contenuti sempre nuovi e aggiornati sul mondo della negoziazione.

Ricerche da parte di osservatori indipendenti che monitorano i trend delle organizzazioni aziendali dicono che sempre più le soft skills negoziali saranno tra le competenze trasversali più richieste dal mercato del lavoro. Queste sono le sfide che ci attendono negli anni a venire e che quindi non riguardano solo la conoscenza tecnica di specifici argomenti, ma anche la capacità comunicativa e relazionale di stare con gli altri.

Lascia un commento