Dormire.net: trova il materasso giusto

La mancanza di sonno comporta diversi problemi che possono portare a deficit di attenzione, mal di testa, stanchezza cronica, ansia e stress. Durante il sonno la mente si riposa e riacquista le forze per affrontare le ore diurne e se non riposa correttamente può essere deleterio; anche il corpo ha bisogno di un giusto materasso per riposare e per affrontare gli stress di un allenamento, di una giornata lavorativa o scolastica. Un giusto materasso inoltre aiuta anche a combattere il mal di schiena.

Come scegliere un materasso

Esistono diverse tipologie di materasso ognuna con delle caratteristiche specifiche diverse che vanno incontro alle esigenze particolari di riposo di ognuno. A seconda di quello che si sta ricercando bisognerà scegliere una tipologia al posto di un’altra e magari combinarla anche con la giusta rete per dare al proprio corpo il giusto comfort.

  • I materassi in lattice, per esempio sono molto indicati per chi vuole un sostegno che accompagni rigidità e sostegno con la morbidezza. Un materasso in lattice sostiene in maniera ergonomica ogni parte del corpo adattandosi in maniera attiva a ogni movimento; questo tipo di materasso è indicato per le sue proprietà traspiranti e antibatteriche naturali.
  • Un materasso a molle ha come caratteristica principale una rigidezza superiore rispetto agli altri e risulta ancora essere tra i più venduti al mondo. Un materasso a molle sostiene la schiena e il corpo senza cedevolezze e questo è particolarmente indicato per chi ha bisogno per problemi di schiena o per abitudine di dormire su di una superficie più rigida.
  • Un materasso in memory ha tra le sue principali caratteristiche l’essere indicato per chi ha problemi di allergia risulta infatti anallergico. Inventato dalla NASA per sostenere il corpo degli astronauti durante le accelerazioni gravitazionali ed è per questo che il suo sostegno è perfetto durante tutto il riposo notturno.
  • Il water foam è un tipo di materasso in poliuretano espanso flessibile e termoplastico. Un materasso di questo tipo ha una giusta flessibilità e un ottimo sostegno per la schiena e la parte lombare adattandosi ad esse ed è anche termoisolante risultando adatto anche durante l’inverno.

Consigli sulla scelta su Dormire.net

Dormire.net è un sito web che raccoglie guide e consigli adatti a indirizzare chiunque stia ricercando prodotti adatti al riposo. Scegliere il materasso più adatto alle esigenze specifiche di ognuno non è né semplice né intuitivo, sono molte le cose di cui tener conto. I modelli di materasso e di rete sono davvero tanti ed è difficile orientarsi senza una guida adeguata ed è per questo che nasce Dormire.net il cui intento è offrire informazioni di qualità che possono guidare nella scelta del giusto prodotto per dormire in maniera sana e controllata.

Comparare i materassi

Un materasso non si distingue solo per la dimensione ma sono diverse le caratteristiche di cui tener conto prima di acquistare, tutte hanno un loro specifico mezzo e tutte concorrono insieme a creare il giusto materasso per un corretto riposo.

Vediamo in breve quali sono le caratteristiche principali di cui tener conto per comparare i materassi:

  • Materiale: Come è stato detto esistono diverse tipologie di materassi che possono essere in memory foam, lattice, a molle o water foam. Ogni tipologia ha i suoi punti di forza e si accompagna a uno specifico bisogno di riposo.
  • Altezza: Un buon materasso deve avere un’altezza, uno spessore adeguato che può variare a seconda del materiale, per un materasso a molle, per esempio l’altezza adeguata è tra i 22 e i 24 cm, per un materasso in lattice tra i 19 e i 24 mentre per un materasso in memory si attesta intorno ai 20 cm.
  • Rigidità: la rigidità è una caratteristica importante per un buon riposo. Un materasso troppo rigido o troppo cedevole non aiuta il riposo ed è per questo che scegliere una giusta rigidità e un materiale che sostenga in maniera adeguata è una scelta davvero fondamentale per chi vuole riposare bene e combattere i dolori di schiena.
  • Prezzo: il prezzo è importante, un buon materasso costerà generalmente un po’ in più di uno le cui qualità non sono in linea con un riposo corretto ma conoscendo bene ogni caratteristica e potendo contare su un sistema di comparazione e sulle linee guida di Dormire.net si riuscirà sicuramente a trovare il giusto rapporto qualità-prezzo.

L’importanza della rete del letto

La rete del letto è un elemento fondamentale per un giusto riposo, ne esistono di diverso tipo e ognuna si adatta in maniera particolare a sostenere un certo tipo di materasso in maniera tale da fornire il giusto comfort durante la notte. Esistono reti con doghe di legno, a rete metallica o che si muovono. Conoscere quella giusta è il modo più indicato per avere un letto comodo e che permetta di dormire in maniera consona evitando stress, ansie, disturbi notturni e mal di schiena cronico.

Lascia un commento