Partiamo da un concetto fondamentale e generale: gli open source ossia quei programmi gratuiti e con licenza free di utilizzo sono entrati in azienda già da qualche anno sostituendo sempre più i classici programmi che sono stati sempre utilizzati.

Detto ciò, analizziamo brevemente il perché e confrontiamo il tutto con quello che è definito il miglior video player/streaming scaricabile sulla rete: Vlc Media Player.

Il grande vantaggio degli open source è il suo costo nullo a differenza di software rinomati che oltre ad avere un prezzo di mercato più o meno alto, necessitano certe volte di licenze extra per poter essere utilizzati su tanti personal computer aziendali.

Se a questo aggiungiamo che spesso esiste un software equivalente a costo zero, con licenza di utilizzo gratuita e che soprattutto spesso hanno una qualità ottimale (ossia riesce a svolgere le sue funzioni come il software a pagamento e in certi casi anche meglio – è il caso ad esempio di Vlc che risulta nettamente migliore e performante di software come Windows Media Player piuttosto che Real Time Player o Quick Time tanto per citarne alcuni), è ben chiaro il motivo per cui negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre più programmi come Open Source, PDF Creator, Software driver o per scaricare video youtube e così via.

Tra questo programmi open source che si stanno diffondendo sempre più, sia in aziende che nei pc degli utenti, è Vlc Media Player.

Infatti Vlc è definito il player perfetto e ideale per ogni PC, sia esso un PC Windows che un MAC o un pc con altri sistemi operativi. Infatti, vlc è compatibile al 100% con ogni sistema operativo ed è adatto ad ogni pc fornendo una capacità di riproduzione filmati e di streaming audio/video sul web ottimale.

Praticamente un software video eccellente che ogni giorno, stima dei dati sulle ricerche in Italia sul principale motore di ricerca, viene ricercato da circa 3/4 milioni di utenti che, dopo il classico vlc download, lo installano e lo utilizzando come lettore/player predefinito. E non solo. Infatti, spesso molti lo consigliano ad amici, postano il link per il download vlc su social network piuttosto che blog o forum.

Una espansione ed un volume di traffico pazzesco e in continua crescita grazie al “passaparola” virtuale e grazie alle enormi qualità del player VLC.


Share