In data Venerdì 6 Febbraio presso lo storico Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio a Pescara, si è tenuto con grande successo il prestigioso vernissage della mostra fotografica dal titolo “Da Pier Paolo Pasolini e Maria Pia Severi” curata dal Professor Vittorio Sgarbi. L’evento espositivo è organizzato dal manager produttore Salvo Nugnes e resterà allestito in loco fino al 4 marzo 2015.

 

Nell’occasione, il Prof. Sgarbi ha consegnato una pregiata targa di riconoscimento istituzionale alla carriera alla Dottoressa Lucia Arbace, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo “per il significativo contributo alla tutela e alla valorizzazione del Patrimonio artistico-culturale del Paese”.

 

Da quando è stata nominata Soprintendente, la Dott.ssa Arbace si occupa del Museo Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, situata in Corso Manthoné 116, e cerca di potenziarne l’offerta culturale tramite l’organizzazione di grandi mostre d’arte, iniziative, visite guidate e conferenze dedicate al Vate e non. Il meraviglioso edificio, sempre visto come “santuario” da D’Annunzio, fu dichiarato Monumento Nazionale nel 1927, per tutelarlo come edificio di importante interesse storico e per commemorare la madre del Poeta, Luisa De Benedictis, che visse lì fino al 1917.


Share