Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali si è espresso, successivamente al quesito posto dalla CISL nazionale, sulla facoltà del lavoratore di richiedere la visita medica da parte del Medico competente.

Lo scopo del quesito posto dalla CISL nazionale è quello di chiarire se, a richiedere la visita medica da parte del medico competente, debba essere “esclusivamente un lavoratore che è già soggetto a sorveglianza sanitaria, anche se per un’esposizione a rischio di natura diversa da quello per il quale chiede la visita aggiuntiva, o la richiesta può pervenire da qualsiasi lavoratore che svolge la propria attività nell’ambiente nel quale il medico competente, a cui rivolge la richiesta di visita, svolge tale ruolo”.

Il D.Lgs 81/08, precisamente all’art. 41, comma 1, sancisce che la sorveglianza sanitaria del lavoratore da parte del medico competente sia eseguita:

 

  • nei casi previsti dalla normativa vigente, dalle indicazioni fornite dalla Commissione consultiva di cui all’art. 6 del D.Lgs 81/08;

 

  • qualora il lavoratore ne faccia richiesta e la stessa sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi lavorativi.

 

Il medesimo articolo puntualliza al comma 2, lettera c, che, in materia di sorveglianza sanitaria, è prevista anche la “visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell’attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica”.

Alla luce quindi dell’attuale normativa, il Ministero del Lavoro risponde al quesito attraverso la pubblicazione dell’interpello n° 8/2015, precisando che la richiesta della visita medica può essere avanzata da qualsiasi lavoratore, indipendentemente dal fatto che egli sia o meno già sottoposto a sorveglianza sanitaria, ponendo come unico limite il fatto che il medico competente la ritenga accoglibile, in quanto correlata ai rischi lavorativi.

 

Corso online Primo Soccorso su Impresa8108


Share