L’azienda norvegese Vicotee AS, parte del gruppo Virinco Group, annuncia il rilascio di Vicotee – un’interfaccia per sensori mesh Internet of Things (IoT) che utilizza SmartMesh IP™ di Linear Technology Corporation.

Questa innovativa soluzione IoT, che sarà lanciata ufficialmente da Linear Technology durante l’Hannover Messe 2016 (stand H23, padiglione 9), offre ampie opportunità di aumentare il controllo e l’efficienza dell’infrastruttura fisica, possibile in fase di raccolta dei dati da parte di sensori potenzialmente collocabili ovunque. Il prodotto Vicotee per IoT è una soluzione flessibile e completa che si interfaccia con l’hardware dei sensori e i dashboard di reporting basati sul cloud, dove i dati vengono analizzati e i sensori intelligenti possono essere configurati via etere in tempo reale.

Basato su WATS – la suite di gestione dei test di qualità e Big Data di Virinco – l’interfaccia Vicotee è una soluzione standardizzata che consentirà alle aziende e al settore dei servizi pubblici di collegarsi ai tradizionali sensori cablati tramite Internet sfruttando una singola rete wireless. Questo è possibile grazie all’impiego della tecnologia delle reti di sensori wireless SmartMesh® di Linear Technology che fornisce tecnologia radio a bassa potenza basata sugli standard, diversità temporale, diversità di frequenza e diversità fisica, il tutto per assicurare affidabilità, scalabilità, flessibilità della sorgente di alimentazione wireless e semplicità d’uso.

Ora è possibile collegare una moltitudine di dispositivi a sensori standard utilizzando l’interfaccia hardware Vicotee che consente alle aziende di trasmettere brevi messaggi tecnici, quali istruzioni, comandi di controllo, risposte condizionali, misure, dati misurati e altri tipi di informazioni.

La soluzione Vicotee può essere utilizzata ovunque siano installati sensori per scopi di monitoraggio. Che si tratti di automazione degli edifici, monitoraggio ambientale, offshore, energia pulita, città intelligenti, sanità, ospedali o abitazioni, la soluzione di rete Vicotee offre un’affidabilità della rete superiore al 99,999% anche negli ambienti RF più complessi – equivalente all’affidabilità di una rete cablata!

Progettato come sistema ‘plug & play’, Vicotee è costituito da nodi wireless, gateway, servizi cloud (API) e strumenti di reporting basati sul web che possono essere forniti come pacchetti indipendenti o integrati nelle soluzioni di terze parti. I nodi vengono sviluppati per ottenere elevata efficienza e consumi ridotti, consentendo una durata delle batterie fino a 10 anni. Questi nodi standard supporteranno la maggior parte dei protocolli per sensori standard.

 

Vicotee

L’azienda è una start-up di tecnologia nordeuropea con sede a Drammen (vicino a Oslo), in Norvegia. Vicotee fa parte di Virinco AS, National Instruments Certified Alliance Partner e Microsoft Certified Partner. Dalla sua costituzione, nel 1998, Virinco si distingue per la costante innovazione, abbinata a ottimi risultati economici, raddoppiando il fatturato ogni cinque anni e ottenendo così la prestigiosa etichetta “Norwegian Gazelle Company” per cinque anni consecutivi. Virinco si è costruita un’eccellente reputazione e ha instaurato solide relazioni con i clienti in un’ampia gamma di segmenti industriali.

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, inclusa nell’indice S&P 500, progetta, produce e commercializza da oltre trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e di interfacciamento, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com


Share