Hai mai sentito parlare del Visa Waiver Program o “Viaggio senza visto”? Permette ai cittadini di alcuni paesi del mondo di andare in USA (Stati Uniti) per viaggi d’affari o del settore turistico per un periodo massimo di 90 giorni senza bisogno di richiedere il visto.

Chiaramente, per viaggiare in questo modo bisogna soddisfare i requisiti necessari del programma ESTA. I Paesi aderenti al Visa Waiver Program sono: Andorra, Australia, Austria, Belgio, Brunei, Corea del sud, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Germania, Giappone, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Singapore, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.

Per tutti i cittadini di Paesi non elencati in questo articolo serve in ogni caso un Visto per viaggiare negli Stati Uniti (Visto ESTA per USA).

Alcune norme recenti hanno modificato i requisiti necessari per accedere al programma Viaggio senza Visto, una di queste è il tipo di passaporto e la data di rilascio/rinnovo: Se hai un passaporto elettronico non c’è bisogno di visto (i nuovi passaporti elettronici italiani permettono infatti di essere riconosciuti grazie ai chip elettronici integrati).

Per i passaporti con foto digitale emessi prima del 26 Ottobre 2006 non è necessario richiedere un visto.

Per i Passaporti “non a lettura ottica”, invece, è necessario richiedere un visto o un passaporto elettronico. L’autorizzazione ESTA può essere dunque richiesta online da tutti i viaggiatori che vogliono recarsi in USA prima di prendere il volo per l’America.

Per quanto riguarda il visto ESTA, dunque, ci sono due modalità per la richiesta: presso la Polizia di Stato (dove va richiesto anche il passaporto), oppure tramite il sito esta.it, un portale con una sezione dedicata anche al Modulo ESTA con tutte le informazioni necessarie (ed un servizio di assistenza clienti) per la richiesta e la ricezione online, in formato elettronico (Pdf) direttamente sulla tua casella email.

ESTA è l’acronimo di Electronic System for Travel Authorization. E’ stato sviluppato dal governo degli Stati Uniti per esaminare tutti i viaggiatori che vogliono recarsi negli Stati Uniti. L’autorizzazione al viaggio ESTA non è un visto ma una autorizzazione per salire a bordo di aereomobili o navi dirette negli Stati Uniti. La domanda ESTA può essere effettuata online in cinque minuti ed il tasso di successo è del 99% circa secondo quanto dichiarato dal governo USA.
Il modulo, una volta ottenuto, ha una validità di 2 anni massimo (ovvero può essere usato entro i 2 anni ma per una durata non superiore ai 90 giorni), per informazioni più dettagliate inviatiamo a visitare il sito.


Share