Un tempo nei bagni c’era la vasca da bagno , poi con il passare degli anni  gli spazi nelle case si sono ristretti e oggi va molto la doccia, anche idromassaggio , a completamento dell’arredo bagno, che consente di lavarsi in modo confortevole nonostante il poco spazio a  disposizione.

Infatti oggi il mondo delle cabine doccia offre qunto di meglio si possoa pensare in fatto di comodità e comfort anche se ci si lava in piedi e non distesi come nella vasca, e in verità molte docce con colonna idromassaggio incorporata offrono anche un comodo sedile per usufiorre al meglio dei getti sula schiena e i mscoli lombari e eliminare ansia , stress e dolori muscolari di varia natura.

La scelta tra vasca o doccia oggi è quindi molto soggettiva dato che esistono anche vasche  piccole o  grandi e di varie forme non solo la classica vasca standard .

Le cabine doccia in ogni caso sono diverse da quelle più semplici a quelle sofisticate, e con doccia idromassaggio.
Quete sono piccoli abitacoli chiusi e al proprio interno hanno una comoda colonna doccia anche multifunzione.

I modelli disponibili  sul mercato sono tantissimi e variano anche in abse alle funzioni che offrono, ade sempio ci sono le  cabine doccia con sauna incorporata e quinid oltre all’idroterapia della doccia si può poi usufruire di un comodo trattamento benessre di sauna e sono detti combinati doccia-sauna.

I box doccia sono perfetti per chi  in bagno non ha molto spazio.
Potete trovare anche sul web aziende che realizzano box su misura, di vari modelli e quindi che accontentano tutti i gusti e le esigenze.

Le forme di box e cabine doccia sul mercato oggi sono tantissime e ognuno può scegliere ssecondo il gusto personale e  lo stile del   bagno di casa.

Anche per quanto riguarda le porte delle cabine ce ne sono di diversi modelli e in particolare appartengono a tre categorie ovvero a  battente, a libretto e scorrevoli.

Le porte a battente offrono un  apertura verso l’esterno a 90°,poi ci sono   quelle a libretto che si ripiegano invece su se stesse e quelle scorrevoli che apunto scorrono all’interno del box e queste ultime due consentono di risparmiare spazio anche se quelle a libretto riducono lo spazio per il passaggio dato che si raccolgono su un lato.

Per quando riguarda i materiali le porte e le pareti delle varie cabine doccia sono fatte solitamente in lastre in cristallo sia trasparente che opaco e molto resistente .
In caso di rottura, infatti questo pannello  si sbriciola  senza tagliare.
In laternativa ci sono  pannelli in metacrilato, un materiale sintetico, e in pvc dal costo anche inferiore.

Per quanto riguarda le rifiniture, la doccia idromassaggio e le moderne cabine doccia nella parte superiore hanno bei profili in alluminio e   acciaio.


Share