Con le nuove disposizioni del D.Lgs. 151/2015, entrato in vigore dal 15/09/2015, il corso per “Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione” può essere  svolto in modalità e-learning esclusivamente per il modulo giuridico di 28 ore.

 

Gli altri moduli che compongono il programma didattico del corso per coordinatore sicurezza cantieri dovranno perciò essere effettuati obbligatoriamente con formazione in presenza e, in particolare, parliamo di:

  • Modulo Tecnico: 52 ore
  • Modulo Organizzativo: 16 ore
  • Modulo Pratico: 24 ore

 

Con riferimento alla normativa in esame, è l’art. 20 del D.Lgs. 151/2015, facente parte del Capo III (razionalizzazione e semplificazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro) a sancire che “i corsi di cui all’allegato XIV,  solo  per  il  modulo  giuridico  (28  ore),  e  i   corsi   di aggiornamento possono svolgersi in modalita’ e-learning nel  rispetto di quanto previsto dall’allegato I dell’Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato,  le  regioni  e  le  province autonome di Trento e di Bolzano del 21 dicembre 2011”

 

Alla luce di tutto ciò, tutti i corsi per Coordinatore della sicurezza svolti in modalità e-learning oltre il modulo giuridico di 28 ore non sono più a norma di legge e la validità degli attestati è da considerarsi nulla.

Corso coordinatore della sicurezza su Impresa8108


Share