Le componenti chiave per riuscire ad avere una vita appagante sono la chiarezza, l’impegno e la concentrazione. Stabilire poi gli scopi e realizzarli ti darà la possibilità di vivere la vita che vorresti avere ed è perciò un elemento importantissimo ma anche un’arte. Se il miglioramento personale in tutti i settori della tua esistenza, dall’amore, al lavoro, al benessere in generale, rientra nei tuoi interessi clicca su: Pensiero Positivo


Ecco in merito a ciò alcuni consigli per definire gli scopi:

* Definisci i tuoi obiettivi positivamente. Le persone spesso stabiliscono uno scopo sulla base di tutto ciò che non vorrebbero. Tuttavia in questo modo ci si concentrerà su ciò che non si desidera e si limiterà così se stessi. E’ fondamentale in merito a ciò smettere di dire cosa non si vuole nella propria vita e concentrarsi su ciò che si vuole.

* Assicurati che lo scopo sia realizzabile. L’obiettivo non dipenderà dall’attitudine del tuo vicino, dal comportamento del tuo coniuge o della tua famiglia. Il raggiungimento del tuo scopo dovrà dipendere solo dalla tua persona.

* Il tuo obiettivo dovrà essere espresso chiaramente. Più sarà espresso in maniera chiara ed attraente, più grande sarà la spinta che ti porterà alla tua destinazione finale. Agisci inoltre come se il traguardo fosse già raggiunto. Pensa ad un’immagine chiara, ricca di dettagli, e sarai talmente entusiasta che riuscirai a trovare automaticamente la soluzione ideale.

* Pensa ai dettagli dello scopo. In che luogo e quando raggiungerai il tuo traguardo? La risposta potrà essere semplice per alcuni obiettivi ma non così per altri. Prova ad essere il più dettagliato possibile.

* Utilizza un quaderno di controllo dell’obiettivo per assicurarti che esso sia bilanciato in ogni area della tua vita lavorativa e famigliare. Prima di tutto, devi fare in modo di mantenere il tuo equilibrio. Nel momento in cui creerai questo “Foglio di controllo qualità” starai pianificando un modo win-win. Tutto è un sistema e l’intero sistema dovrà vincere. Avrai pace interiore sapendo che sei in armonia con il tuo sistema. Torna indietro e controlla tutte le aree della tua esistenza. Il tuo traguardo ti dà l’opportunità di svilupparle in maniera armonica?

* Valuta quali sono le risorse che ti servono per manifestare l’obiettivo: qual’è il prezzo da pagare? C’è sempre un prezzo da pagare per ogni cosa. C’è sempre qualche tipo di sacrificio nel momento in cui definisci un obiettivo di valore. A questo punto, deciderai tutto quello che ti servirà, in termini di tempo, soldi e di sforzo.

* Definisci la consistenza del traguardo. Perchè desidero realizzare questo scopo? Per quale ragione è fondamentale per me? Questo obiettivo è in armonia con la mia visione e i miei valori? Impegnati a rispondere a queste domande. Se non sarai soddisfatto delle risposte, probabilmente devi correggere il tuo obiettivo. Definisci quindi un altro obiettivo fino a quando percepirai che esso è in armonia con la tua vision e le tue convinzioni.

Quando definisci un obiettivo in maniera corretta con questo modello, accadranno alcune cose importanti. Prima di tutto, sarai in completa armonia con la tua mission e con le tue convinzioni in quanto il tuo intero “te stesso” si troverà d’accordo e non opporrà resistenza. In secondo luogo, sarai programmato per il successo. Infatti l tuoi interi sistemi cerebrale e biologico saranno tutti e due istruiti per portarti verso l’ottenimento dello scopo desiderato. Sarai perciò completamente focalizzato.

Perciò, nel momento in cui stabilisci obiettivi chiari e rispetti le 7 condizioni fondamentali, avrai l’opportunità di vivere letteralmente senza limiti, non pensi che il gioco valga la candela?
Se desideri realizzare i tuoi obiettivi e riuscire ad avere risultati migliori in tutti i settori della tua vita, visita: Avere Successo

Visita anche il sito web dello sviluppo personale, clicca su: Avere Successo


Share