Si svolgerà mercoledì 7 marzo dalle ore 9:30 nei locali di Villa Severi, il convegno “ Il PIRODISERBO come modello di cambiamento: i risultati di una gestione ecosostenibile del verde della città di Arezzo”, sull’attività di sperimentazione della tecnica del pirodiserbo condotta nel 2011 sul sentiero della Bonifica ad Arezzo, dalla Sezione MAMA DAGA dell’Università di Pisa – in collaborazione con la Provincia di Arezzo e le aziende VALDAMBRINI MECCANICA srl e JINGLE srl .
Il pirodiserbo, già diffuso in Nord Europa, permette di gestire le infestanti tramite fiamma libera generata dalla combustione di GPL, trasferendo rapidamente calore alle piante e causandone la “lessatura” dei tessuti e il conseguente disseccamento degli organi colpiti. Una tecnica sostenibile che elimina la chimica, tutelando l’ambiente e la salute di cittadini e operatori.
Nel corso del convegno saranno illustrate dal Prof. Andrea Peruzzi le potenzialità del pirodiserbo, come valida alternativa all’uso di erbicidi chimici di sintesi nella gestione della flora spontanea in ambito urbano e peri-urbano. Il Dott. Marco Fontanelli entrerà nel merito della sperimentazione, presentando al pubblico i risultati ottenuti dalla gestione termica di un tratto del sentiero della Bonifica.
Numerosi gli interventi previsti: dopo il saluto dell’Assessore Franco Dringoli, interverranno la Dott.ssa Patrizia Baldaccini – Dipartimento Prevenzione ASL8 di Arezzo – il Dott. Alfredo Strazzullo – Direttore Ufficio Manutenzione Verde Pubblico e Foreste del Comune di Arezzo – l’Assessore Antonio Perferi – Provincia di Arezzo con delega ai Trasporti e Difesa del Suolo – l’Ing. Carlo di Ciolo – azienda Maito Srl – e gli operatori del verde pubblico di Arezzo che hanno già sperimentato la tecnica del pirodiserbo e testimonieranno la propria esperienza. Moderatore del convegno, Augusto Tocci, Ortoselvicoltore già Direttore dell’Istituto Sperimentale per la Selvicoltura.
A chiusura della giornata si svolgerà, nel parco di Villa Severi, una dimostrazione pratica sul funzionamento della tecnica del pirodiserbo.

MAITO SRL
Via Romana, 68
52100 AREZZO
Tel. 39 0575 958794
Numero Verde Gratuito 800748002
www.maito.it
Mail info@maito.it


Share