L’usato garantito è regolato dalla legge ma solo se la vendita avviene tra un privato e una concessionaria, mentre non è valido se si verifica un accordo privato. Acquistare in uno showroom, infatti, consente all’automobilista di avere delle garanzia ulteriori. La vendita auto usate, come spiega la concessionaria umbra Romeoauto, può avvenire in varie modalità ma l’unica che permette di avere dei diritti nell’eventualità in cui si verifichino dei problemi alla vettura acquistata.
La Garanzia Legale di Conformità – questo il nome indicato nel decreto legislativo del 2 febbraio 2002, n. 24, che costituisce il codice del consumo – ha una validità di 24 mesi che può essere però ridotta a 12 nel caso in cui l’automobilista accetti e sottoscriva termini di scadenza inferiori. E’ necessario così per ogni acquirente porre la massima attenzione al contratto e sapere che la garanzia per legge può essere di 24 mesi e non 12 come molti rivenditori indicano. Il consiglio è perciò quello di affidarsi alla rete degli showroom rispetto alla vendita privato perché si tratta di usato garantito, ma anche in questo caso è fondamentale leggere ogni clausola contrattare per far rispettare ogni diritto del consumatore soprattutto per la durata della garanzia.
Per ulteriori informazioni sui modelli e sull’usato garantito della concessionaria Opel Perugia Romeoauto o per dettagli sulle news relative alla casa automobilistica tedesca, è possibile visitare il sito della concessionaria in Umbria www.romeoauto.it o seguire la pagina Facebook ROMEOAUTO.


Share