Il Laser ND-YAG ad alta potenza rappresenta la più recente evoluzione nel campo della laserterapia. Le caratteristiche che differenziano l’utilizzo di questa apparecchiatura dalle terapie tradizionali sono: l’elevata penetranza nei tessuti; l’elevata efficacia, dovuta alla capacità di produrre effetti biologici anche nei tessuti profondi; la sicurezza di trattamento.


La luce prodotta dal Laser ND-YAG può essere descritta come una vera e propria energia verticale, in quanto fornisce potenze di picco estremamente elevate in grado di raggiungere e stimolare strutture, quali per esempio le grandi e/o profonde articolazioni, difficilmenti accessibili ai laser classici.

Effetti Terapeutici:

EFFETTO FOTOTERMICO- Genera un aumento della temperatura nei tessuti in modo controllato e sicuro. Viene indotto un benefico effetto di stimolazione della circolazione, con maggiore apporto di ossigeno e nutrienti alle strutture sofferenti. Si creano così le condizioni ottimali per il trattamento della patologia, che può avvenire in tempi ridotti.

EFFETTO FOTOMECCANICO- Produce onde di pressione che stimolano il sistema linfodrenante in profondità. Questo massaggio profondo permette il pronto riassorbimento dei mediatori dell’infiammazione e di eventuali raccolte di liquido. Si ottengono così la pronta remissione del dolore ed il rapido recupero della mobilità del paziente.

EFFETTO FOTOCHIMICO- Le reazioni biochimiche fondamentali avvengono più rapidamente. L’energia prontamente disponibile viene assorbita con facilità dai substrati metabolici. Si ripristinano le condizioni di equilibrio cellulare alterate dal processo patologico. L’infiammazione si riduce rapidamente e si ottiene un forte effetto analgesico.

Gli effetti biologici si possono sintetizzare in:

ANTINFIAMMATORIO ED ANTIEDEMIGENO- La radiazione laser è in grado di determinare un’iperemia attiva, aumentando il calibro e modulando la permeabilità dei vasi linfatici e capillari, con un effetto di tipo “wash out” sulle sostanze che causano l’infiammazione. Grazie alla vasodilatazione, viene incrementato l’apporto di ossigeno e di sostanze nutritizie ai tessuti lesi, velocizzando i processi riparativi.

ANALGESICO E MIORILASSANTE- Nella nostra esperienza clinica, la terapia con Laser ND-YAG ha una spiccata azione analgesica che insorge in modo assai rapido e suggerisce un effetto diretto sulle terminazioni nocicettive, eliminando a monte le cause della sensazione dolorifica. Inoltre, agisce sulla modulazione del dolore in base alla teoria del Gate-Control ed incrementando la produzione di sostanze morfino-mimetiche (endorfine) ad attività analgesica. Infine determina un effetto miorilassante ed elasticizzate sui tessuti muscolo-tendinei e connettivi grazie ad un moderato e controllato aumento di temperatura.

BIOSTIMOLANTE E CITORIGENERTIVO- Solo grazie alle caratteristiche del Laser ND-YAG alta potenza di picco ed impulsi di breve durata, si produce nei tessuti stress meccanici che hanno effetto stimolante, in grado di promuovere la riparazione e la rigenerazione dei tessuti lesi come, ad esempio, la cartilagine articolare.

La terapia con Laser ND-YAG è indicata in molte affezioni dell’apparato muscolo-scheletrico. La nostra specifica esperienza e la letteratura scientifica mostrano come la terapia Laser NH-YAG sia in grado di ridurre fin dalle prime sedute la sintomatologia dolorosa.

LE PRINCIPALI INDICAZIONI:

♦ Terapia del dolore

♦ Patologie acute
– Tendinopatie
– Lesioni muscolari
– Traumi distorsivi e lussazioni
– Sinoviti e borsiti
– Lesioni osteocondrali
– Discopatie

♦ Patologie croniche
– Osteoartrosi
– Condropatie degenerative

Il Laser ad alta potenza ND-YAG è disponibile per tutti i Pazienti nel Centro Medico

FISIOMEDICALCENTER di Altidona Marina (AP) – Via Aprutina, 72/74-(SS16)

Per informazioni: 0734-93 15 32

info@fisiomedicalcenter.it

www.fisiomedicalcenter.it


Share