“Un pezzo per uno” è il nuovo laboratorio di arte contemporanea alla galleria Strozzina, ideato per le scuole primarie per far comprendere ai bambini la difficoltà di realizzare una comunità.
La galleria Strozzina, ogni anno presenta al pubblico diverse mostre di arte contemporanea, coinvolgendo anche artisti internazionali, e partendo dalle opere di arte contemporanea allestite nella galleria, propone riflessioni sulla nostra contemporaneità. Anche i ragazzi sono coinvolti in questi momenti di riflessione, con laboratori come questo che li aiuti ad essere partecipi, a riflettere e comprendere la relazione tra individualità e collettività.
Il laboratorio di arte contemporanea, attraverso la struttura del puzzle, vuole spingere i bambini a capire la difficoltà di mediare tra gli interessi personali e collettivi, ognuno avrà un grande pezzo di puzzle sul quale disegnare la propria città ideale, ma quando alla fine le tessere verranno unite insieme, necessariamente si dovrà creare un’unica anima. Infatti ogni pezzo con le sue specificità dovrà alla fine inserirsi in un globale che permetta la coesistenza del singolo ma soprattutto della collettività.
Il CCC Strozzina, grazie al lavoro svolto dal Dipartimento Educazione e Mediazione, procede nel mantenere un dialogo diretto e costante con i diversi attori sociali con modalità di interazione originali e adeguate ad ogni target. Per partecipare al laboratorio di arte contemporanea, è necessaria la prenotazione. Tutti i recapiti sono reperibili dal sito web della galleria.


Share