Ogni anno nel periodo estivo un piccolo borgo e un bosco si “trasformano” con la loro ambientazione da favola per far sognare i bambini e far vivere loro un’estate indimenticabile

 

Ci sono i campus estivi, i parchi avventura, i campi sportivi e il tempo d’estate… e poi c’è un luogo che ha deciso di far vivere ai bambini il contatto diretto con la natura e il divertimento, attraverso l’immersione in una favola, dove il tempo non esiste, dove si vive in un’unica comunità e dove i bambini diventano protagonisti delle avventure narrate.

Si tratta del Centro di Educazione Ambientale Serra Guarneri, immerso in un bosco che si affaccia sul mare, a pochi chilometri da Cefalù. Un borgo costituito da case di pietra ristrutturate, circondate dal bosco, che durante l’accoglienza dei bambini ricrea la scenografia della storia scelta.

Da anni il CEA sceglie una storia da narrare ai suoi piccoli, e quest’anno da il via alla trilogia delle Cronache di Narnia.

Un armadio posto all’ingresso del bosco funge da passaggio dalla vita reale alla “favola”, un passaggio che ogni mattina i bambini attraversano per iniziare le loro avventure.

“Il campo si costruisce attorno ad una storia letta a voce alta ai bambini. La scelta della storia e di un tema per ogni vacanza estiva serve a stimolare la creatività e la voglia di riscoprire quel mondo magico proprio dei bambini, che spesso oggi, con i ritmi moderni e la sollecitazione della televisione, dimenticano” –  racconta il responsabile del CEA, Giuseppe Burgio – “oltre, naturalmente a far riscoprire il piacere della lettura. Per questo la scelta di una storia a loro vicina, che interpretano al campo in prima persona vivendo un’esperienza diretta e personale, vissuta come una vera e propria favola”.

Non solo dunque un’esperienza di crescita per i bambini, che fanno la prima esperienza fuori casa, lontani da mamma e papà, ma anche una grande esperienza emotiva e fantastica che i bambini non dimenticheranno mai.

Tutti i dettagli sulle Cronache di Guarneri le trovate qui: http://ow.ly/J7ys301ylfM


Share