La tecnologia del centralino VoIP risolve in modo economico e vantaggioso tutti i problemi di un’azienda, sia essa un’azienda mono – sede, ma con flussi importanti di telefonate nazionali e/o internazionali, sia essa una azienda multi – sede, oppure con telelavoratori, oppure ancora con manager che siano spesso fuori sede.

Prendiamo come esempio un’azienda con sede sia a Milano che a Genova, che hanno dei dipendenti che fanno telelavoro, e con alcuni manager che hanno con sé sempre un portatile. Si deve subito sottolineare che la sede di Milano per comunicare con i suoi colleghi della sede di Genova non spende nulla e viceversa.

Infatti mediante i due centralini VoIP e i router aziendali le comunicazioni fra le due sedi vengono instradate attraverso Internet e vengono gestite dai due centralini. Una persona che lavora a Milano potrà quindi comunicare con un suo collega di Genova semplicemente componendo il numero di interno (come se fosse nell’ufficio di fianco al suo), senza che l’Azienda spenda un centesimo con il provider telefonico attraverso il centralino VoIP. Lo stesso discorso può essere applicato ai telelavoratori (Operatori di un call center, di un Help desk, e così via). Attraverso Internet i loro telefoni (siano essi telefoni IP oppure softphone) sono costantemente connessi al centralino aziendale, ed ognuno di essi utilizzerà le risorse aziendali per effettuare il proprio lavoro, come se fosse all’interno degli uffici della propria sede. Un manager, ad esempio un funzionario commerciale, che sia in riunione, potrà mettere il proprio SoftPhone in DND (Do Not Disturb); il chiamante, componendo il suo interno, sentirà un messaggio di cortesia e potrà lasciare un messaggio alla sua casella vocale. Il manager, in qualunque momento, potrà ricevere il messaggio, sotto forma di file audio,  nella propria mail oppure sentirlo componendo il numero della propria casella vocale. Infine l’Azienda potrà avvalersi dei migliori contratti telefonici, sia da parte dei “classici” fornitori, mediante la rete telefonica nazionale, connessa al centralino  VoIP attraverso i gateway, sia mediante provider VoIP, specializzati nel fornire flussi VoIP associati o meno ad una numerazione geografica internazionale, risparmiando ulteriormente su tutto il traffico telefonico.


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