La scelta di sostituire in massa i vecchi corpi luminosi al neon con i nuovi Tubi LED e faretti LED si è basata sostanzialmente sul risparmio energetico che la tecnologia LED permette. Inizialmente un tubo LED costava un po’ di più del tradizionale tubo al NEON ma permetteva un risparmio energetico superiore, oltre alla durata di vita maggiore e ai minori costi di manutenzione che, monetariamente parlando, è stato chiaro a tutti che convenisse.

Nelle applicazioni LED lighting interne i tubi LED costituiscono il principale corpo luminoso adottato sia a livello industriale che domestico, insieme alle strisce LED che permettono anche di giocare con gli effetti della luce RGB.

Nel giro di pochi anni si è passati dai tubi LED di prima generazione, con un tipo di LED 3528SMD, ai tubi LED 4014SMD caratterizzati dal cosiddetto 2-side, ovvero con la corrente su entrambe le estremità, fino ai nuovi tubi LED 2835SMD. Ma la rivoluzione del LED non si ferma, anzi accelera sempre di più e lancia sul mercato i nuovissimi Tubi LED economici con case completamente in plastica!

Il motivo di questa scelta è quello di spostarsi sempre più verso la direzione del risparmio, oltre che energetico anche al momento dell’acquisto, senza intaccare l’elettronica della luce LED, ma sostituendo il case con un materiale più economico.

Ne vale la pena? Lo scopriremo presto, quel che è certo è che i nuovi tubi LED in plastica non ruotabili hanno superato tutti i test report e hanno ottenuto le normative necessarie per essere commercializzati e per essere considerati sicuri per l’installatore.

A livello tecnico i nuovi tubi LED in plastica sono disponibili in varie lunghezze e colorazioni: tubi LED da 60cm, 120cm e 150cm. Sul mercato sono inoltre disponibili tubi LED in plastica bianco freddo, bianco caldo o naturale, ma una novità importante riguarda questo: i nuovi tubi LED hanno un angolo di visuale fino a 200°!

Infine, questi nuovi tubi led in plastica sono disponibili sul mercato con cover trasparente o opalina.

Come verranno accolti dagli esperti di illuminazione LED, dalle aziende e dai commercianti?

Solo il tempo potrà dircelo, sempre che la velocità con cui la luce LED rinnova se stessa non rivoluzioni tutto nuovamente…


Share