Le erbe officinali sono da secoli utilizzate nella preparazione di medicine. Spesso però in questi tempi moderni ce ne dimentichiamo. Ogni anno vengono scoperte nuove medicine che facilitano la cura di tante malattie che ancora oggi affliggono l’umanità, e in buona parte dei casi, i rimedi vengono proprio dalle fantastiche proprietà delle erbe officinali. Per questo motivo è bene imparare a conoscerle e a servirsene, perché così facendo si arricchisce la propria dieta e si rafforza l’organismo.

Il nostro paese, grazie al clima temperato è l’habitat ideale per tantissime piante ed erbe officinali. Questo immenso patrimonio naturale è uno dei segreti della longevità dei popoli del Mediterraneo e della dieta mediterranea che utilizza ingredienti presenti nel territorio.

Dall’alloro, al basilico alla menta, solo per nominarne alcune, le erbe e piante officinali vengono utilizzate da secoli nella cucina di tutte le nostre regioni, arricchendo di un gusto incredibile i nostri piatti e caricandoli di favolosi valori nutritivi che sono alla base di una dieta sana.

 

L’alloro

L’alloro è originario delle paesi del Mediterraneo orientale e cresce fino ad un’altura di 800 metri sopra il livello del mare. Le sue proprietà medicamentose sono ben note in Medio Oriente già da millenni, ad esempio nella città di Aleppo in Siria, veniva utilizzato per le sue proprietà antisettiche nella preparazione del sapone.

 

Il Basilico Genovese

Riconosciuto col marchio di tutela D.O.P. il basilico genovese viene coltivato in tutta la Liguria, ed è un esempio di come si sia stati capaci di riconoscere un gran patrimonio naturale attraverso le istituzioni che nel 2008 l’hanno inserito nella lista dei prodotti a marchio D.O.P.

La menta

La menta è anch’essa un’erba officinale straordinaria: ha un effetto rinfrescante, aiuta la digestione, e previene l’alitosi.

Questi sono solo alcuni esempi di erbe officinali, ma si potrebbe aggiungere, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo, l’assenzio, il timo, la valeriana, e tanto tanto ancora. Quello delle erbe officinali è davvero un mondo tutto da scoprire.


Share