Il 13 giugno 2010 Roberto Bruzzone, atleta disabile di Ovada (AL), partirà per uno dei percorsi più difficili d’Europa. Con una gamba di riserva nello zaino e due nuovi compagni d’avventura.


Dopo l’impresa di gennaio di quest’anno sul monte Aconcagua, dove ha sfiorato il record raggiungendo quota 6.030 mt., l’atleta disabile RobertoBruzzone è pronto per una nuova sfida: la traversata della Corsica e il GR20, uno dei percorsi più difficili d’Europa, in completa autogestione. Un totale di circa 400 Km di percorso e più di 12.000 mt. di dislivello, tra montagne,laghi, foreste, nevai, percorsi ripidi e terreni rocciosi che, soprattutto nella parte nord, richiedono un minimo di esperienza nella scalata e nelle ferrate.
Per rendere l’impresa ancora più impegnativa, Roberto, che ha una protesi in titanio dal ginocchio in giù della gamba destra, non partirà dalla Corsica ma da Rocca Grimalda (5 km da Ovada), in compagnia dell’amico Stefano Pini e dell’instancabile cagnolina Nessie. Per i primi 10 km, al team Robydamatti si uniranno anche i circa 160 ragazzi delle scuole elementari e medie di Rocca e Ovada, le associazioni di volontariato e appassionati di tutte le età.

Il team trascorrerà poi la notte sulla montagna e arriverà il 13 in mattinata a Forte Geremia per continuare in notturna fino al porto di Genova. Il 14 mattina, è prevista la partenza per Bastia (Corsica): da lì, il team attraverserà le montagne fino a Calenzana, da dove parte il GR20, uno dei più famosi itinerari sportivi europei per camminatori esperti.
L’idea è quella di arrivare a Conca, dove termina il percorso, e continuare per Bonifacio, percorrendo altri 90 Km lungo la costa. Normalmente i tempi previsti sono di 15 giorni – uno per ogni tappa/rifugio- ma Roberto Bruzzone, clima e condizioni permettendo, cercherà ancora una volta di stupirci, compiendo l’intero percorso di circa 400 km totali e più di 12.000 mt di dislivello totale, in tempi da record anche per un normodotato.

Per proporsi come sponsor o avere ulteriori informazioni:
Giulia Beneforti – Smack-comunicazione di parola
beneforti.smack@gmail.com – cell.3470356530
Roberto Bruzzone – Naturabile
roby@robydamatti.it – cell.3461321823


Share