Linear Technology Corporation introduce l’LTC2956, un timer di attivazione con controllo tramite pulsante per gestire la potenza di sistema da 1,5V a 36V. L’uso di microcontroller o clock in tempo reale per la temporizzazione rende complicati molti progetti. I dispositivi elettronici utilizzati per eseguire attività di routine, come il monitoraggio della temperatura corporea, il monitoraggio della deformazione di un ponte o l’acquisizione di immagini, traggono vantaggio dalle opzioni di temporizzazione regolabili, senza la necessità di programmare dispositivi o aggiornare il firmware. L’LTC2956 periodicamente si “attiva” e accende un sistema per eseguire questi compiti, poi lo spegne per risparmiare energia. In stato di quiescenza l’LTC2956 consuma solo 800nA di corrente di riposo di una batteria o di un rail. Il periodo di attivazione è regolabile tramite una resistenza da 250ms a 39 giorni, non richiede codici e consente agli utenti di impostare facilmente i timer di countdown tramite jumper o switch.

La facilità d’uso, l’ampio range operativo e il bassissimo consumo dell’LTC2956 sono caratteristiche ideali per i dispositivi a cella singola e multicella e ad alta tensione, inclusi gli intervallometri, utilizzati nelle applicazioni di fotografia a tempo o di contromisure militari, così come i timer dei pacemaker. Un ingresso a pulsante protetto contro le scariche elettrostatiche da ±25kV avvia il timer di attivazione, consentendo agli utenti di ignorarlo e anticipare l’attivazione del dispositivo premendo brevemente il pulsante, oppure di premere il pulsante più a lungo per arrestare completamente il timer e attivare la modalità sleep del sistema a 300nA IQ. L’LTC2956 può essere configurato per l’accensione con un timer di attivazione automatico senza dover premere un pulsante. Un timer di watchdog regolabile consente agli utenti di limitare il tempo in cui un sistema rimane attivo per impedire che microcontroller o software difettosi lo mantengano acceso per un tempo indefinito fino a scaricare la batteria.

L’LTC2956 è ora disponibile con polarità positiva (LTC2956-1) e negativa

(LTC2956-2), in package DFN a 12 conduttori o MSOP a 12 conduttori di 3 x  mm. Specifico per il funzionamento a temperature commerciali e industriali, l’LTC2956 è in vendita a partire da $ 2,10/cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni visitare la pagina www.linear.com/pushbutton

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2956

 

  • Ampio range di tensioni di alimentazione in ingresso: da 1,5V a 36V
  • Periodo di attivazione regolabile: da 250ms a 39 giorni
  • Corrente di riposo di 800nA
  • Uscita EN a bassa perdita consente il controllo del convertitore DC/DC (LTC2956-1)
  • Uscita EN ad alta tensione per il supporto di MOSFET a canale P esterni (LTC2956-2)
  • Uscita di stato pulsante di debounce
  • Interrupt tramite pulsante
  • Timer di spegnimento regolabile
  • HBM ESD ±25kV su ingresso /PB
  • Package QFN e MSOP a 12 conduttori (3 x 3mm)

 

I prezzi indicati sono solo a scopo di bilancio e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

 

Linear Technology

 

Inclusa nell’indice S&P 500, Linear Technology Corporation da oltre trent’anni progetta, produce e commercializza un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e per interfacce, sottosistemi µModuleÒ e dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

 

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


Share