La prototipazione rapida 3D si differenzia dalle tecniche tradizionali di lavorazioni meccaniche in quanto queste ultime operano per asportazione di materiale, cioè ottengono la forma desiderata da un blocco di materiale per asportazione di trucioli.

Le tecniche RP (Prototipazione Rapida) operano con il concetto inverso, per addizione di materiale con la possibilità di poter ottenere forme anche molto complesse, impossibili da realizzare con i metodi tradizionali. La Prototipazione rapida 3D rende possibile lo studio di un progetto e il suo sviluppo prima della produzione, in modo da poter valutare la funzionalità o l’estetica di un prodotto in maniera molto flessibile.

 

I campi d’applicazione della prototipazione 3D sono infiniti in quanto non ha limiti di forme/geometrie, e i materiali utilizzabili sono vari. La prototipazione 3D si rivolge a chiunque: dal design alla produzione, dai casalinghi alle industrie automobilistiche, dalle aziende ai privati che vogliono dare vita alle loro idee!

I costi e i tempi di realizzazione si abbassano e si può valutare il proprio progetto guardandolo e testandolo.

 

Prosilas di Civitanova Marche (Macerata) fornisce servizi di prototipazione rapida, stereolitografia e sinterizzazione laser per ottenere prototipi di ottima qualità superficiale, con eccellente riproduzione dei dettagli e con caratteristiche funzionali simili al materiale definitivo.

 Prototipazione 3D by PROSILAS di Civitanova Marche


Share