Manager di primo piano nella gestione e nell’organizzazione delle imprese, Vito Gamberale, dopo una serie di importanti esperienze in Eni, Telecom e Autostrade, fonda nel 2007 F2i, un fondo di investimenti nel settore infrastrutturale. Sul suo profilo Slideshare puoi trovare alcune interessanti presentazioni e documenti sulle sue attività.

Vito Gamberale, CEO di F2i

Vito Gamberale: dalla laurea alla costituzione di F2i

Laureatosi nel 1968 in Ingegneria Meccanica presso l’Università La Sapienza di Roma, Vito Gamberale si inserisce nel mercato del lavoro occupandosi in primo piano di M&A, start up, ristrutturazioni e privatizzazioni presso IMI (Istituto Mobiliare Italiano). Passa successivamente in GEPI (Società per le Gestioni e Partecipazioni Statali), esperienza che gli permette di acquisire una conoscenza approfondita del settore industriale italiano. A partire dagli anni ’80 comincia la sua ascesa: tra il 1984 e il 1991, in qualità di Presidente e CEO di alcune aziende del Gruppo Eni, realizza la privatizzazione del ramo tessile e dei comparti “no core”. Negli anni ’90 passa in Telecom ed è uno degli artefici principali dello sviluppo vertiginoso della telefonia mobile. Portata a termine con brillanti risultati la sua esperienza nel settore, nel 2000 accetta la proposta di Autostrade diventandone Amministratore Delegato fino al 2006. Sono anni altamente proficui, durante i quali opera una trasformazione della società in multinazionale. Nel 2007 affronta una nuova sfida: costituisce F2i, un fondo dedicato agli investimenti infrastrutturali.

Il profilo Slideshare di Vito Gamberale: documenti e presentazioni di F2i

Sul profilo Slideshare di Vito Gamberale sono disponibili le presentazioni e i documenti utilizzati dall’Amministratore Delegato di F2i nel corso di convegni e audizioni. Sono presenti approfondimenti su diversi settori di competenza: fotovoltaico, infrastrutture della mobilità (aeroporti), reti telefoniche e molti altri. Sul profilo professionale anche una versione aggiornata della Lectio Magistralis “Le Telecomunicazioni in Italia: da un passato autorevole ad un presente incerto. Quale futuro?”, tenuta da Vito Gamberale in occasione del conferimento della Laurea honoris causa da parte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.


Share