Scovare startup con potenziale di crescita e valorizzarle è l’obiettivo di Giulio Valiante, dal 2008 business angel tra i più influenti del settore.

Giulio Valiante - Business Angel

Giulio Valiante: le esperienze nell’ambito della digital economy

L’attività come business angel è la naturale prosecuzione del percorso professionale che ha visto Giulio Valiante, in oltre venticinque anni di carriera, ricoprire incarichi di rilievo in alcune delle più rinomate società multinazionali, per poi dedicarsi alla digital economy nel momento in cui si affacciava, con un forte potenziale di crescita, sul territorio italiano. La scelta si è rivelata vincente e ha impresso una svolta imprenditoriale alla sua carriera: insieme ad altri soci nel 1999 fonda Buongiorno Vitaminic S.p.A., nella quale riveste anche il ruolo di Presidente della Divisione Advertising & Business Solutions. Nel 2004 passa a Mytv S.p.A. in qualità di General Manager & Executive Director: qui si occupa di gestire i processi d’integrazione tra l’azienda e Sitcom S.p.a., affermata realtà nel campo della comunicazione digitale della quale entra a far parte nel 2007 come President Marketing & Sales. L’anno successivo decide di intraprendere una nuova professione: il business angel, che va alla ricerca di startup con forti potenzialità di sviluppo a livello nazionale per investire in esse: Giulio Valiante ha contribuito a far crescere alcune delle realtà oggi tra le più conosciute.

Giulio Valiante nel marketing: le prime tappe del suo percorso professionale

Nato nel 1963 a Napoli, Giulio Valiante si laurea con lode in Economia e Commercio all’Università Federico II. Inizialmente la sua strada è nel marketing, settore in cui vanta importanti esperienze. La prima è nel Gruppo Henkel: vi comincia a lavorare nel 1989, subito dopo la laurea. Dopo i primi due anni a Milano, nel 1991 si trasferisce nella sede viennese, dove gestisce il processo integrativo delle strategie di marketing rivolte ai Paesi dell’Est Europa. Il successivo lavoro come Export & Marketing Manager per la Divisione Europea Automotive di Johnson Wax Italy costituisce un altro rilevante tassello nel suo iter professionale. Dal 1997 Giulio Valiante opera come Trade Account & International Sales Manager per una delle più grandi multinazionali del Paese, Barilla Alimentare S.p.A., prima di fare il salto tra il 1999 e il 2000 nel mercato della digital economy, che in futuro gli regalerà numerose soddisfazioni.


Share