NARCISO, EQUILIBRISTA O GUARDIANO DELL’AMORE? QUALUNQUE SIA IL MOOD DEGLI INNAMORATI, LA STORICA FIERA SI PREPARA A STUPIRLI CON UNA NUOVA, ENTUSIASMANTE, EDIZIONE DEDICATA SOLO A MATRIMONI DA FAVOLA

Vaprio d’Adda, 7 Luglio 2016 – Il tuo amore è a prova di libertà? La XXIII edizione diSposidea, la storica fiera dedicata al mondo del wedding, a Villa Castelbarco dal 29 settembre al 2 ottobre 2016, scommette sulla coppia «Amore» e «Libertà» per accompagnare i futuri sposi lungo la nuova, emozionante, avventura dell’organizzazione del giorno più bello.

Per quattro giorni, gli innamorati avranno a disposizione i migliori artigiani d’Italia nella dimora settecentesca di Vaprio d’Adda, alle porte di Milano, per catturare suggerimenti e consigli preziosi per un matrimonio davvero indimenticabile. Stilisti, graphic designers, pasticceri, maestri floreali, wedding planner, esperti di catering, life coach, giornalisti, psicologi e blogger: un team straordinario per progettare il giorno più bello in compagnia dei professionisti più creativi di sempre.

Ma prima, meglio scoprire tutto, ma proprio tutto, sulla propria relazione con il test di Sposidea e Ordine degli Psicologi della Lombardia: «Che tipo di partner sei: narciso, equilibrista o guardiano dell’amore?» Il sondaggio, disponibile da fine giugno e fino al 20 agosto su www.villacastelbarco.com e sulla pagina Facebook di Sposidea, ha già riscosso un notevole successo mettendo alla prova in pochi giorni oltre 120 coppie.

Domande come: «Accetteresti che il tuo partner mantenesse dei contatti con gli/le ex?», «Ti capita di controllare attraverso l’uso dei social o del cellulare il partner?» «E il sesso che ruolo ha nella coppia?» a cui gli innamorati hanno iniziato a rispondere mettendo a nudo punti di forza e di debolezza delle proprie relazioni.

Dai primi risultati, in particolare, è emerso che gli italiani siano un popolo di innamorati «Equilibristi», ben 113 profili, ovvero persone che tendono a vivere il rapporto di coppia in maniera matura, rispettando identità e spazi altrui e trovando il giusto mezzo tra autonomia e vicinanza. Certo, per mantenere e incrementare tale equilibrio, serve spirito di adattamento, voglia di impegnarsi e perfino di lottare, se serve, ma i futuri sposi non sembrano avere alcun timore. Anzi, il rapporto di coppia per loro è un piacevole viaggio di scoperta.

Decisamente meno i «Guardiani dell’Amore», con appena 9 profili emersi dal sondaggio. Si tratta di persone che tendono a vivere il rapporto di coppia in modo assoluto, ponendosi rigidamente rispetto al partner. Il rischio, in questo caso, è ottenere gli effetti peggiori, portando il partner a sentirsi troppo vincolato.

Infine, solo uno è risultato rispondente al profilo del «Narciso»: in questo caso, più che il «Noi» prevale l’«Io», con grande attenzione per i propri desideri, i propri bisogni e la propria autonomia. Ma, se coltivare spazi personali è importante, lo è altrettanto cercare momenti di condivisione con il partner e prestare attenzione al benessere altrui, scoprendo nuovi modi di vivere la coppia all’insegna del piacere e della crescita personale.

E tu: che tipo di partner sei? Preparati a scoprirlo con il sondaggio di Sposidea in attesa di vivere nuove, magiche, emozioni nella kermesse a villa Castelbarco da 29 settembre al 2 ottobre. Non mancare!

 

UFFICIO STAMPA

Claudia Rota
Cell. 348 5100463 – claudia.rota@dscpress.com

Lucia Masserini
Cell. 333 3513421 – lucia.masserini@dscpress.com


Share