Priorità e criticità nelle aziende italiane con uno sguardo al 2011
Lecce, 16 Dicembre 2010 – CRM Magazine, testata on line dedicata al CRM (www.crmag.it), in collaborazione con Pegasystems, pubblica i risultati di un sondaggio di ricerca su “Customer Relationship Management: priorità e criticità nelle aziende italiane”.


190 aziende contattate telefonicamente, 63 aziende di diversi settori che hanno partecipato al sondaggio, per un totale di 92 referenti (CRM, Marketing e comunicazione, titolari di impresa) che hanno risposto ai questionari.
La ricerca, condotta nel mese di Novembre 2010, analizza in particolare il peso che ha il CRM nelle aziende italiane, come sono stati affrontati i cambiamenti nel rapporto azienda/cliente, illustra le previsioni di investimento per il 2011 nel settore del CRM e approfondisce le motivazioni che spingono le aziende a implementare una strategia di CRM.
I 9 questionari, accanto alle domande con risposta “chiusa”, hanno cercato di dare spazio alla voce delle aziende: attraverso la presentazione di domande con risposte a “scala di valutazione” hanno espresso la loro opinione sul perché è importante un sistema di CRM, sugli gli ostacoli che spesso si frappongono ad una definizione di strategia di CRM, sulle funzioni del CRM etc…
“Il sondaggio rappresenta un’importante passo in avanti per il nostro magazine” ha dichiarato Mario Magurano, Direttore Responsabile di CRM Magazine. “Con questa ricerca abbiamo deciso di capire come le aziende stanno vivendo il passaggio da un rapporto azienda/clienti one-to-one ad un rapporto fortemente dinamico, quali sono le problematiche riscontrate, e quali le strategie messe in atto. Speriamo di aver dato alle aziende uno strumento importante per approfondire questi aspetti e orientare il business in questo settore”.
Per richiedere il link da cui scaricare la copia gratuita del sondaggio in formato pdf, visitare il sit web www.crmag.it


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