I rifiuti tecnologici usufruiscono dal 18 giugno 2010 di un nuovo regime di gestione semplificato per i RAEE ritirati dai distributori, dai centri di assistenza tecnica e dagli installatori, in base al D.lgs 65/2010.
In sostanza, il decreto prevede che ogni qualvolta un privato acquisterà un apparecchio elettronico o un elettrodomestico, avrà la facoltà di richiedere al punto vendita il ritiro dell’equivalente apparecchio obsoleto.


Il punto vendita potrà stoccare il materiale ritirato in apposite aree sino ad un massimo di 3.500 kg. Raggiunto tale limite, il rifiuto dovrà essere inviato alle aziende di recupero/smaltimento.
Questa gestione deve essere tracciata mediante la compilazione di opportuni documenti quali lo “schedario” ed il “documento semplificato di trasporto” che possono essere facilmente redatti anche attraverso l’utilizzo di un software.
Informatica EDP , software house leader nel settore dei software per la gestione dei rifiuti, forte dell’esperienza maturata in questi anni con il software PrometeoRifiuti, ha collaborato negli scorsi mesi con alcune importanti catene italiane nel settore dell’elettronica ed elettrodomestici , dando vita all’applicativo Prometeo RAEE.
Prometeo RAEE è il software che permette di gestire lo schedario di carico e scarico, il documento semplificato di trasporto e la dichiarazione sostitutiva per uno o più punti vendita, anche sullo stesso pc.

Prometeo RAEE è il software che permette di essere da subito operativi attraverso l’inserimento di poche informazioni. Viene fornito infatti in dotazione, l’elenco completo di tutti i codici CER unito all’ archivio di tutte le descrizioni per tipologia RAEE come previsto dall’ allegato 1b del dlg 151.
E’ possibile inoltre definire una serie di parametri, valori tipici che il programma propone nelle sezioni dei vari documenti velocizzando così i caricamenti e limitando i possibili errori.
Attraverso una serie di segnalazioni a video e stampe, Prometeo RAEE visualizza eventuali anomalie e consente di individuare facilmente le aree di stoccaggio che stanno per superare i 3.500 kg o i 30 giorni dall’ultimo scarico, come previsto per legge.

Maggiori informazioni all’indirizzo internet : http://www.softwareraee.com/

Informatica EDP srl
Via don Minzoni, 10/12 – 12045 Fossano ( CN )
Tel.: 0172 693 403 – 646 609 Fax 0172 695 763
Skype: informatica.edp
Email: info@lineaprometeo.com


Share