La normativa sulla sicurezza del lavoro (Testo Unico Dlgs 81/08 ex Dlgs 626/94) sottopone il datore di lavoro ad una serie di obblighi. L’adempimento di tali previsioni risulta essere molto difficoltoso.
Il nuovo Testo Unico introdotto con il Dlgs 81/08, che accorpa, abrogando e modificando le varie discipline nate per regolamentare la sicurezza nel lavoro (compreso il Dlgs 626/94), obbliga le imprese a tutelare la salute dei lavoratori, attraverso il mantenimento di adeguati standard di sicurezza nei luoghi presso cui si svolgono le attività aziendali.


La legge individua nel datore di lavoro l’unico soggetto responsabile della sicurezza nell’impresa. Tale qualificazione comporta che questi deve provvedere a porre in essere tutti quegli interventi atti a neutralizzare fonti di pericolo e rischio che rendono meno sicuri i luoghi di lavoro; deve adempiere tutti gli obblighi previsti dalla legge (come per esempio la redazione di particolari documenti); deve informare e formare i propri lavoratori ad avere, dal punto di vista della sicurezza, un comportamento corretto durante lo svolgimento delle attività operative; deve controllare lo stato di salute dei propri lavoratori per verificarne l’idoneità alle mansioni a cui sono assegnati; deve vigilare che tutte le norme di sicurezza siano osservate. In caso contrario, il datore di lavoro è soggetto a sanzioni pecuniarie e detentive.
Informatica EDP , software house leader nel settore dei software per la gestione della Sicurezza e della norma ISO, forte dell’esperienza maturata negli anni con il software PrometeoQualità, ha dato vita all’applicativo Prometeo Sicurezza.
PrometeoSicurezza è un prodotto software, dedicato alla gestione della sicurezza in azienda secondo quanto previsto dal Decreto Legge81/08 (ex D.Lgs. 626/94). Integrandosi con il software PrometeoQualità, soddisfa le richieste della normativa OHSAS 18001.
PrometeoSicurezza è uno strumento semplice, ma efficace per tenere sotto controllo tutte le scadenze aziendali in ambito Sicurezza.

PrometeoSicurezza è il software ideale per l’ RSPP che puo’ convogliare rapidamente i dati gestiti su carta o su fogli Excel su uno strumento di facile utilizzo, ma completamente strutturato ed integrato.
PrometeoSicurezza può funzionare anche in rete consentendo l’utilizzo contemporaneo del software da parte di più utenti con evidenti vantaggi in termini di operatività. Un sistema avanzato di gestione dei permessi e dei profili, da parte dell’amministratore del sistema, consente un utilizzo sicuro di tutti i moduli, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy.
L’anagrafica delle mansioni permette di definire il dettaglio delle attività ed infunzione di esse, i fattori di rischio cui il lavoratore è esposto. Conseguentemente possono essere definiti i Dispositivi Di Protezione tipici. Accedendo all’anagrafica dei dipendenti è possibile abbinare ad essi le mansioni svolte in azienda, si possono ereditare automaticamente i DPI e di conseguenza, stampare la ricevuta di avvenuta consegna.
In funzione delle mansioni svolte dai dipendenti e dei relativi fattori di rischio, e possibile inoltre definire le visite mediche che il lavoratore dovrà effettuare, con la relativa frequenza. Il sistema propone un intuitivo scadenziario per consentire di registrare in modo rapido le visite mediche effettuate.
Prometeo permette di definire l’ anagrafica corsi di formazione con relativa frequenza e piano di formazione. Abbinando i dipendenti a i corsi di pertinenza, diventa possibile stampare l’ attestato di avvenuta partecipazione.
Definendo l’anagrafica delle attrezzature, è possibile abbinare ad esse i piani di controllo e la relativa frequenza. Il sistema, attraverso la logica del semaforo, segnala le attrezzature che necessitano di taratura. Tutta la documentazione a corredo puo’ essere linkata alla scheda attrezzatura per una storicizzazione dei dati veloce e sicura. Ogni attrezzatura/macchina puo’ essere corredata dei fattori di rischio e conseguenti dpi add essa abbinati.

Anche le sostanze pericolose possono essere censite, legate ai dipendententi ed abbinate ai fattori di rischio e dpi.

Maggiori informazioni all’indirizzo internet : http://www.softwaresicurezza.com/
Informatica EDP srl
Via don Minzoni, 10/12 – 12045 Fossano ( CN )
Tel.: 0172 693 403 – 646 609 Fax 0172 695 763
Skype: informatica.edp
Email: info@lineaprometeo.com


Share