Il Sitecom Cloud Security costituisce la prima linea di difesa per il tuo computer, poiché arresta le minacce provenienti da Internet a livello di router prima che i dispositivi connessi possano essere infettati. Il Sitecom Cloud Security collabora allo scambio di informazioni sulle minacce informatiche con oltre quaranta aziende specializzate in sicurezza. Per l’identificazione dei malware, invece, utilizza un sistema a scansione multipla e si avvale degli scanner di Bitdefender AM, Emisoft Anti-Malware, IKARUS Anti-Virus e SurfRight Strider.
Rotterdam (Paesi Bassi), Maggio 2012 – L’attuale panorama riguardante la sicurezza informatica impone un approccio innovativo per identificare i milioni di oggetti malevoli che i criminali informatici immettono ogni anno in Internet. Sitecom Cloud Security consente all’utente finale e alla sua rete domestica di usufruire di una strategia di protezione approfondita che già da anni viene utilizzata da grandi organizzazioni. Integrando il Sitecom Cloud Security direttamente all’interno del router, Sitecom trasferisce al router, il cuore della rete domestica, tutte le funzioni di sicurezza, fornendo una soluzione unica per la protezione di tutti i dispositivi in rete. Non occorre installare software sui vari dispositivi, come PC, tablet, smartphone, Wi-Fi TV e console per videogiochi. Sitecom Cloud Security garantisce una protezione in tempo reale senza dover eseguire aggiornamenti. Il sistema cloud viene continuamente aggiornato con i dati sulle minacce più recenti ed offre un’unica soluzione contro malware, phishing, siti Web maligni e pubblicità potenzialmente pericolosa.
La tecnologia alla base del Sitecom Cloud Security
Il Sitecom Cloud Security si basa sull’interazione di due componenti distinte: da un lato troviamo un software Linux ottimizzato ed installato direttamente sul router; dall’altro un’infrastruttura informatica cloud ospitata all’interno di un data center professionale. Il software presente nel router è il nucleo centrale dei filtri di sicurezza del Sitecom Cloud Security: analizza il traffico http (il traffico che transita attraverso la porta 80) e gestisce le comunicazioni con il cloud. L’infrastruttura cloud è invece composta da vari server: alcuni di questi, i server front-end, comunicano con il software presente all’interno del router; altri, i server back-end, analizzano continuamente i nuovi siti Web e i download sconosciuti. Infine, fonti terze forniscono dati per pre-caricare il database nel cloud con le informazioni sulle nuove minacce. Il Sitecom Cloud Security lavora con oltre quaranta aziende specializzate in sicurezza informatica per ricevere aggiornamenti sulle minacce on line.
Protezione contro software malevolo (malware)
Quando il software rileva il download di un file, bufferizza i primissimi kilobyte del file stesso e crea una sorta di impronta digitale informatica che viene confrontata in tempo reale con il database nel cloud. In questa prima fase, il browser web non riceve alcun dato. Se si accerta la sicurezza del file, il download inizierà nel modo consueto; se invece verrà accertata la malignità del file, il browser web verrà reindirizzato dal router stesso ad una pagina di avvertimento. Se da questa prima analisi il file in download non dovesse esser presente nel database, il download inizierà nel modo consueto ma il modem router invierà l’URL al cloud per la scansione e l’analisi di eventuali virus. I risultati della scansione sono archiviati immediatamente nel database per proteggere altre persone che eseguiranno il download. Attualmen te, Sitecom Cloud Security si avvale di Bitdefender AM, Emisoft Anti-Malware, IKARUS Anti-Virus e SurfRight Strider.

Protezione contro siti Internet fraudolenti e non sicuri
I componenti del Sitecom Cloud Security che hanno funzioni di anti-phishing, di blocco URL e di blocco delle pubblicità di terze parti impediscono all’utente di accedere a siti Web dannosi. Per ogni sito internet che si sta per visitare, il Sitecom Cloud Security estrae l’URL ed esegue una query UDP personalizzata. Se l’indirizzo web che si sta per visitare è presente all’interno del database ed è segnalato come sito notoriamente fraudolento o non sicuro, il proxy reindirizza l’utente ad una pagina di avvertimento.

Prestazioni
Il Sitecom Cloud Security non ha alcuna influenza sulla navigazione Web. Nei modelli di fascia alta, consente una scansione del contenuto delle pagine web a oltre 100 Mbps. Il server nel cloud risponde alle richieste entro 300 microsecondi (0,3 ms). Il tempo di trasmissione (il tempo necessario al pacchetto di risposta per giungere al router) è in media pari a 30 millisecondi. Per 30 minuti rimane memorizzata all’interno del modem router una piccola cache di classificazione cloud per assicurare una risposta immediata dai siti Web consultati frequentemente.
Interazione con l’utente
Quando i siti Web e i download vengono riconosciuti come malevoli o fraudolenti, l’utente viene reindirizzato verso una pagina di avvertimento che lo invita a “tornare indietro in sicurezza”. L’utente può ignorare l’avvertimento e fare clic su “procedi comunque”. La funzione di blocco pubblicità di Sitecom Cloud Security non si attiva automaticamente. Gli utenti che desiderano servirsi di tale caratteristica, devono attivare la funzione nell’interfaccia utente. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità in ogni momento di disabilitare, parzialmente o totalmente, il Sitecom Cloud Security.
Sitecom Cloud Security è integrato nei modem router e router della linea Pure E-motion | X-series 2.0 (Router: WLR-2100, WLR-3100, WLR-4000, WLR-5000 e WLR-6000; Modem Router: WLM-3501; WLM-4501; WLm-5501, WLM-6501). Tali prodotti sono disponibili e coperti dalla garanzia Sitecom estendibile a 10 anni.
Informazioni su Sitecom
Sitecom è un marchio leader in rapida crescita per le reti domestiche e piccole aziende. Il marchio Sitecom ha una chiara missione: “semplificare”. Sitecom semplifica l’installazione e l’ estensione di una rete convertendo prodotti ad alto contenuto tecnologico in soluzioni semplici per gli utenti da adoperare immediatamente senza problemi.La semplicità è alla base di tutto! Il nostro motto “semplificare” viene messo in pratica attraverso la nostra organizzazione e trova espressione nelle soluzioni e nel servizio offerto da Sitecom. Tutti i prodotti Sitecom, pertanto, hanno una garanzia di dieci anni. Trasformare la tecnologia più recente in prodotti semplici, comprensibili e accessibili : questa è la missione di Sitecom.


Share