Il Primo di Giugno entrerà in vigore il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti denominato Sistri (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti).
Il sistema introduce importanti novità che vanno ad impattare in modo significativo su tutti i protagonisti dell’iter rifiuti: produttori, trasportatori, impianti, consulenti.
L’operatività del sistema risulta particolarmente complessa per tutte quelle realtà aziendali che devono immettere un numero significativo di informazioni in modo rapido e preciso.


Informatica EDP , software house leader nel settore dei software per la gestione dei rifiuti, forte dell’esperienza maturata negli anni con l’applicativo PrometeoRifiuti, ha collaborato negli scorsi mesi con il Ministero dell’ Ambiente, attraverso Assosoftware di Confindustria, dando vita all’applicativo PrometeoSistri.
PrometeoSistri è la procedura per la gestione informatizzata degli adempimenti connessi alla tenuta del Registro cronologico e la scheda di movimentazione rifiuti.
PrometeoSistri è integrato con il portale SISTRI del MATTM.
Tutti i movimenti inseriti in Prometeo, se confermati, vengono automaticamente aggiornati sul sito del ministero. L’utente ha per tanto la possibilità di avere un controllo più diretto delle proprie registrazioni, sia nella fase di immissione dati, sia in quella di consuntivazione.
PrometeoSistri permette di definire i valori tipici dei C.E.R., per velocizzare i caricamenti sul registro e sulla scheda di movimentazione, ha una serie di segnalazioni che evidenziano eventuali incongruenze prima di inviarle al sito del Sistri.
E’ munito di statistiche per monitorare meglio le giacenze e le scadenze e consente di definire e gestire i costi di trasporto, smaltimento e recupero.
Sono inoltre presenti dei moduli per la gestione delle bolle e delle fatture, le cernite e tutto quello che il sistema Sistri , non essendo un sistema gestionale, non mette a disposizione.
Maggiori informazioni sono individuabili all’indirizzo internet : http://www.softwaresistri.com/
Informatica EDP srl
Via don Minzoni, 10/12 – 12045 Fossano ( CN )
Tel.: 0172 693 403 – 646 609 Fax 0172 695 763
Skype: informatica.edp
Email: info@lineaprometeo.com


Share