La norma ISO 9001:2008 è stata sostituita il 22 settembre 2015, dopo un lungo processo di revisione, dalla nuova edizione della suddetta norma ISO 9001 “Quality Management Systems”.

 

Il processo di revisione della UNI EN ISO 9001 ha radici assai profonde, è partito nel 2010 con un’indagine online presso gli utilizzatori per comprenderne le aspettative e ottenere informazioni utili ad assicurare la continua rilevanza di mercato della norma. Questo processo è stato finalizzato a rispondere a una duplice esigenza quale delineare un’ulteriore evoluzione del concetto di qualità nel contesto socioeconomico attuale profondamente mutato e complesso, oltre che rispondere al tema della credibilità delle certificazioni UNI EN ISO 9001.

 

Questa nuova norma in generale è più facilmente integrabile con gli altri sistemi di gestione grazie all’adozione dello schema “HLS – High Level Structure”, che definisce una struttura di base e una terminologia comune per tutti i sistemi di gestione presenti e futuri.

 

Il processo di certificazione per la ISO 9001:2015 si articola in diverse fasi:

  • Analisi Preliminare: viene svolta presso l’Azienda raccogliendo tutte le informazioni che permettono di tracciare un quadro della situazione esistente, stabilire gli obiettivi nelle diverse aree ed individuare il percorso necessario per la definizione delle procedure operative.
  • Attuazione del SGQ: prende corpo l’impianto documentale del Sistema di Gestione per la Qualità e, contestualmente, ne viene predisposta l’applicazione operativa.
  • Audit interni: verificano le procedure operative messe in atto durante la fase di attuazione del sistema; questi vengono eseguiti con la medesima tecnica utilizzata dagli organismi di certificazione.
  • Preparazione finale e certificazione: consistono nel completamento della documentazione operativa, predisponendo il “Riesame della Direzione” come previsto dalla norma.
  • Adeguamento alla norma ISO 9001:2015: comporta l’adeguamento della documentazione del Sistema di Qualità da ISO 9001:2008 a ISO 9001:2015.

Per consulenze sul mantenimento, adeguamento o realizzazione di un sistema di gestione qualità a norma uni en iso 9001:2015 chiamare il numero verde 800300333 o visitare siti www.mog231.it; www.modiq.it, www.consulenzasicurezzaveneto.it e www.corsionlineitalia.it.

E-mail MODI Srl di Mestre e Spinea Venezia modisq@tin.it

MODI con i suoi esperti in consulenza accompagna l’Azienda Cliente durante tutto il percorso che inizia dalla prima analisi per la valutazione dell’impegno necessario alla realizzazione del Sistema Qualità, sino all’ottenimento della certificazione ISO 9001:2015, occupandosi della definizione e stesura di tutto l’impianto documentale necessario ed assistendo il personale dell’Azienda nell’efficace applicazione dei procedimenti individuati.


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