Una meta estiva che non teme crisi e non registra cali di presenze turistiche è la Sicilia. In pochi luoghi al mondo è possibile trovare incantevoli spiagge e preziosi centri storici a poca distanza. Anzi, in molti casi coincidono con la stessa città!
Gli agriturismi in Sicilia permettono di vivere una vacanza a 360° abbracciando tutte le bellezze da non perdere durante la vacanza: storia, mare, enogastronomia, paesaggi.

È così ad esempio per Cefalù: località balneare celebre in tutto il mondo, sfoggia un centro storico medievale ben conservato. Sempre sulla costa settentrionale della Sicilia si estendono le spiagge di Custonaci, San Vito Lo Capo e le altre che arrivano fino a Messina.

Gli altri versanti della Sicilia registrano migliaia di bagnanti. A partire dalle coste di Taormina per scendere fino alle propaggini meridionali, molti simili all’Africa. Da Ragusa in poi, infine, e risalendo verso nord si lambisce Agrigento con la Valle dei Templi.

Abbinare una vacanza balneare con delle escursioni nelle città d’arte è il sogno di tanti turisti in Sicilia. Realizzabile andando nei pittoreschi centri di Ragusa, Palermo e Catania: quest’ultima inserita tra i Beni dell’Umanità Unesco.


Share