Sei stufo di avere una vita sregolata, mangiare in modo sbagliato e ti rendi conto che da un po’ di tempo hai messo su dei chili di cui non sai come sbarazzarti? Bene, se  questo è il tuo caso ti sveliamo che mediante la dieta mediterranea puoi ritrovare la forma che hai perso e condurre una vita sana e il più longeva possibile.

Al giorno d’oggi sono sempre più le persone che decidono di seguire la dieta mediterranea, ricca di verdura e frutta di stagione, grassi buoni, cerali integrali, in aggiunta a della sana attività fisica che permette di condurre una vita sana e beneficiare al massimo dell’azione di questa dieta.

Il nome stesso indica i paesi dove vige questo tipo di alimentazione, ma chiunque può iniziare questo tipo di dieta. Forse la parola dieta non è il termine giusto, dovremmo chiamarla stile di vita, ricco di nutrienti colorati e di svariati sapori, una tradizione culinaria riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale. Coloro che decidono di intraprendere questo stile di vita, vedono degli enormi benefici per la salute in generale.

Gli studiosi hanno infatti rivelato che seguire una dieta mediterranea può ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiosvascolari, diabete, alto colesterolo, ipertensione, per non parlare della possibilità di allungare la vita.

Nel link di approfondimento Nutrition Slimming fornisce una guida per integrare mano a mano la dieta mediterranea nella propria vita. Tra le varie strategie suggerite, consigliano il “lunedì vegetariano”. Mano a mano che uno si sarà abituato a questo cambiamento si potranno scegliere due giorni vegetariani alla settimana.

Alla base di questo tipo di alimentazione ci sono le verdure, la frutta e i cereali integrali. La cosa fondamentale è mangiare cinque pasti al giorno, limitando al massimo i grassi insaturi e la carne rossa, che a lungo andare può portare a sviluppare tumori e problemi generali alla salute. La colazione è un momento importante della giornata, e non bisogna dimenticarsi di farla. Occorre optare per frutta e cereali integrali, alimenti ricchi di fibre che permettano il corretto funzionamento dell’organismo e permettano di iniziare la giornata nei migliori dei modi, fornendo una duratura sensazione di sazietà.

Grazie alla dieta mediterranea ritrovare la forma e vivere più a lungo diventa più facile!


Share