Nel Regno Unito è stata progettata una “scuola in legno” ecologica off-grid; in questa scuola le prossime generazioni cresceranno con delle basi ambientaliste studiando in una scuola che ha tutte le aule in legno, un tetto verde e un sistema di raccolta dell’acqua piovana.
Questo progetto è nato per dare un cambiamento alle classiche strutture scolastiche in cemento laterizio garantendo il totale rispetto dell’ambiente.

ECO CLASSROOM

La Eco Classroom, così si chiama il progetto di questa scuola, è una scuola in legno off-grid, ovvero, una scuola che sfrutta al 100% le energie rinnovabili:

  • Impianto fotovoltaico;
  • Riciclo acqua piovana;
  • Toilette ecologica.

LE CARATTERISTICHE DELL’ECOSOSTENIBILITA’

Eco Classroom, grazie ad un impianto fotovoltaico, produce tutta l’energia necessaria al proprio funzionamento.
Questa scuola in legno è il primo edificio in tutta la Gran Bretagna in grado di trasformare l’acqua piovana in acqua potabile calda o fredda grazie ad un tetto verde e all’energia solare; l’acqua viene purificata e filtrata grazie ad un sistema ad osmosi inversa e dei trattamenti UV.
La Eco Classroom viene dotata di toilette ecologiche che consentono la distruzione dei rifiuti organici mediante un sistema di compostaggio.
eco_classroom_4
La cosa più entusiasmante di questa scuola in legno è la sua locazione; questa scuola fa parte della Benenden School, si trova immersa nel verde di un bosco secolare nel Kent. Dall’edificio si gode di un bellissimo panorama naturale e, proprio grazie alla locazione della scuola, i giovani studenti della scuola possono stare a stretto contatto con la natura, a differenza degli studenti delle normali scuole realizzate in edilizia convenzionale, i quali spesso non hanno la possibilità di passare nemmeno l’intervallo all’aria aperta.
Il panorama che si può ammirare dall’edificio e la costruzione dello stesso, rispecchiano pienamente quello che è il piano di studi della scuola; all’interno di questa struttura, infatti, gli studenti si dedicheranno a studi nell’ambito della biologia e della geografia.
eco_classroom_3
Eco Classroom sarà principalmente un laboratorio di educazione all’eco sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, volto a far crescere i più piccoli con dei sani principi di salvaguardia dell’ambiente.

Noi del Gruppo Forest ci occupiamo di Bioedilizia da quasi 70 anni e siamo sempre felicissimi di queste bellissime notizie legate al mondo dei più piccoli; una casa in legno Forest è sinonimo di garanzia in ambito sicurezza e di igiene. Tutte le nostre case rispettano in pieno tutte le normative vigenti in materia di sicurezza e sono dotate di un cappotto in lana di roccia che permette alla casa di respirare e quindi di evitare la formazione di muffe all’interno.
Anche quando abbiamo realizzato l’asilo nido della Johnson&Johnson abbiamo messo tutto il nostro impegno e la nostra professionalità, ma c’era quel qualcosa in più che solo l’amore per i bambini può dare.
eco_classroom_1

eco_classroom_2


Share