Scrivere un Comunicato Stampa per Internet

Un comunicato stampa è lo strumento con cui aziende, enti e organizzazioni di vario tipo comunicano notizie che li riguardano a giornalisti e agenzie di stampa. I comunicati stampa quindi non servono a farsi pubblicità, ma devono avere necessariamente un contenuto informativo.

Un comunicato stampa per il web può essere inviato tramite e-mail e scritto direttamente nel corpo del messaggio o pubblicato in siti specializzati nella pubblicazione di comunicati stampa online, come Comunicatimprese.it.

Vediamo le 4 caratteristiche che deve avere un comunicato stampa per internet:

Prima regola di un comunicato: avere un buon titolo

Il titolo è l’elemento che serve ad invogliare i giornalisti a leggere il comunicato. Più questo sarà accattivante, più è alta la probabilità che la mail non venga cestinata. Deve quindi incuriosire, quindi va curato in modo particolare.

Il titolo deve sintetizzare in poche parole la notizia principale, in modo da fare sapere subito di cosa si parla. Se si vuole, si può includere un sottotitolo, in modo da andare ad aggiungere dettagli utili.

Fondamentale che il comunicato stampa sia breve e schematico

Un buon comunicato stampa deve contenere tutto ciò che c’è da sapere sulla notizia, evitando fronzoli inutili; la lunghezza non deve superare la pagina. Questo per evitare a chi lo riceverà di perdere tempo nella lettura. In linea di massima deve seguire uno schema del tipo:

  • Primo paragrafo: la notizia, che deve rispondere alla regola giornalistica delle 5W e 1H
    • Who? (Chi?)
    • What? (When?)
    • Where? (Dove?)
    • When? (Quando?)
    • How? (Come?)
    • Why? (Perché?)
  • Secondo paragrafo: approfondimenti (notizie sull’azienda, informazioni meno utili, link…)
  • Terzo paragrafo: contatti dell’azienda in caso si voglia chiedere ulteriori dettagli

Deve essere ben scritto

Il testo deve essere scorrevole e privo di errori grammaticali. Meglio privilegiare frasi semplici e brevi, in modo da facilitare la lettura. È inoltre utile mettere in grassetto le parti più importanti e aggiungere citazioni per facilitare il compito a chi scriverà eventuali articoli sulla notizia.

Rifermenti e link

Per rendere il comunicato stampa professionale, è importante inserire link esterni per approfondire la notizia.

Conclusione

Scrivere un comunicato stampa per il web non è difficile, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli per attirare l’attenzione di chi legge e convincerlo a farne una notizia.

Essendo disponibile in rete, il testo infine deve essere ottimizzato per i motori di ricerca. Bisogna perciò tenere conto delle keywords e di tutte le altre regole della scrittura SEO sul web. In questo modo verrà facilitata la visibilità del comunicato e la probabilità che il suo contenuto venga diffuso.