La progettazione dei contenuti rappresenta un aspetto fondamentale nella realizzazione di un sito web. La comunicazione aziendale e la gestione dell’immagine passano anche attraverso la creazione di contenuti che mirano al rafforzamento della brand identity. In tal senso, ecco le proposte dell’azienda milanese Digitalmood.

Milano, 11 febbraio 2014 – Sui blog di settore e sui forum specializzati è sempre più frequente leggere articoli in cui si parla dei benefici che il contenuto di qualità può procurare a un sito web in termini di fruibilità, indicizzazione sui motori di ricerca e condivisibilità sulle piattaforme social.

Digitalmood, agenzia di comunicazione digitale con sede a Milano, presenta da questo punto di vista una serie di servizi a supporto delle piccole e medie aziende che desiderano trarre valore dalla gestione della propria presenza sul web.

Molto spesso ci si rivolge ad agenzie specializzate per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca, ma ciò che in molti ignorano è che oggi il buon funzionamento di un sito parte da una struttura di navigazione debitamente progettata in base alle effettive esigenze dell’utente. Definire le sezioni di un sito non è un’operazione casuale, così come creare degli insiemi di categorie e sottocategorie, soprattutto per siti di eCommerce, diventa indispensabile per realizzare un portale ordinato, gestibile, raggiungibile dai motori di ricerca e di facile utilizzo per gli utenti.

Per Digitalmood, quindi, il successo di un sito internet parte dalla progettazione, che deve tener conto dell’ottimizzazione SEO. Se da un lato è vero che alcune operazioni si possono effettuare anche a sito concluso, d’altro canto potrebbe verificarsi la necessità di effettuare modifiche grafiche e di programmazione, con conseguente perdita di tempo e talvolta di denaro.

Non può esistere SEO senza contenuto di qualità. L’utente ha bisogno di essere introdotto e guidato nella conoscenza di un’azienda o nell’acquisto di un prodotto. Un sito web con un contenuto appropriato sarà sicuramente molto più forte e ritenuto affidabile dai motori di ricerca.

Alla base di un buon testo ci deve essere un’idea originale. I contenuti copiati possono influenzare il negativamente il posizionamento, infatti, i motori di ricerca generalmente penalizzano siti con contenuti non originali, di scarsa qualità o duplicati. Bisogna sempre tener presente che il sito costituisce l’immagine dell’azienda, per cui il contenuto è paragonabile a un biglietto da visita ed è un potente mezzo di persuasione, per cui deve soddisfare il bisogno di informazione dell’utente, in maniera tale da trasformare ogni visitatore in un potenziale cliente.

Dall’esigenza di offrire alle aziende servizi professionali e accessibili nasce dunque l’iniziativa di Digitalmood: realizzare siti ottimizzati e curare la presenza sul web attraverso la redazione di contenuti per blog, comunicati stampa e la realizzazione di linee editoriali per chi desidera creare e gestire un magazine legato al proprio business.


Share