Chiara Caporizzi, appassionata cake designer che da alcuni anni ormai si diletta nella preparazione di torte artistiche e creative, è attiva e conosciuta anche on-line. Ora ha un profilo personale su Google Plus, visitalo subito.

Chiara Caporizzi Chiara Caporizzi

CHIARA CAPORIZZI E LA TORTA AL CIOCCOLATO E RICOTTA

Tra i dolci preferiti di Chiara Caporizzi c’è la torta al cioccolato ripiena di ricotta. Per realizzare questo dolce, preparare 230 grammi di farina di qualità “00”, 20 grammi di cacao amaro, 200 grammi di zucchero muscovado, 5 uova, una bustina di lievito, del succo di limone, 450 grammi di ricotta meglio se fresca, 120 grammi di zucchero a velo e una manciata di gocce di cioccolato. In una ciotola capiente montare assieme le uova e lo zucchero, aggiungere un cucchiaino di limone, la farina setacciata con il cacao e il lievito. Versare l’impasto in una teglia di 24cm di diametro e infornare per 25 minuti a 180 gradi e successivamente per 5 minuti a 160 gradi. Ad un paio di cm dal bordo, tagliare la parte superficiale della torta, che verrà riutilizzata per coprire la farcitura finale, e scavare un po’ in profondità. A questo punto, farcire la torta con il composto di ricotta, zucchero a velo e gocce di cioccolato, dapprima composto, e ricoprirla con la parte ti torta precedentemente tagliata. Servire.

Chiara Caporizzi
CHIARA CAPORIZZI: CAKE DESIGN ITALIAN FESTIVAL, LA QUARTA EDIZIONE

Il cake design italian festival giunge nel 2014 alla sua quarta edizione. Prima a Roma, 31 maggio, 1-2 giugno; poi a Milano il 4 e 5 ottobre. L’argomento quest’anno sarà anche più ampio, perché non si dedicherà alla sola decorazione di torte e dolci, ma si occuperà anche della cucina al forno domestica, la cosiddetta ‘home baking’. Il tema per quanta riguarda l’edizione romana del festival è “Il Mago di Oz”, mentre, per quanto riguarda l’edizione milanese saranno tutti i personaggi di Beatrix Potter. Numerosi i corsi e i workshop che si terranno per gli appassionati di Cake design. Chiara Caporizzi non potrà mancare.


Una delle più attive cake designer del momento è la romana Chiara Caporizzi, seguila sulla pagina del social network Google Plus.


Share