I collegamenti sono molto importanti per il vostro successo online. Questo principalmente perché sono utili per avere il vostro sito web indicizzato dai motori di ricerca e classificato secondo le parole chiave target. Certamente piú é alta la classificazione piú visitatori approderanno al vostro sito e perció maggiori saranno le vendite.


Inoltre, i motori di ricerca si occupano della rilevanza e la creazione di collegamenti da siti internet correlati (ad esempio i siti web che trattano il vostro stesso argomento) favorirá l’indicizzazione del vostro sito e la sua classificazione per le parole chiave selezionate.
Un collegamento tipicamente si compone di 2 parte: l’URL (Uniform Resource Locator) – l’indirizzo web del vostro link, e l’Anchor Text – la parte di testo visibile del collegamento. Ad esempio: Posizionamento – questo é il collegamento URL al sito web www.seojunkies.com ma come potete vedere usiamo l’anchor text “Posizionamento” per descrivere di che cosa tratta il collegamento. É molto importante includere nell’anchor text le parole chiave correlate al vostro sito, perché questo é un fattore chiave per ottenere un page rank elevato.
Esistono 2 tipi di collegamenti: in arrivo e in uscita. Un collegamento in entrata é un collegamento da un sito esterno diretto verso il vostro sito internet ad esempio: una pagina di un altro sito web. Un collegamento in uscita si ha quando il vostro sito internet contiene un collegamento diretto verso il sito web di qualcun’altro. Quando ricevete un collegamento in entrata da un altro sito web i motori di ricerca lo considerano come un “voto” a favore del vostro sito. I motori di ricerca credono che alcuni collegamenti siano piú significativi di altri. Al fine di realizzare un portafoglio di collegamenti avete bisogno di comprendere il concetto di popolaritá del link. La popolaritá di un collegamento consiste nel numero o nella quantitá di collegamenti verso il vostro sito web da altre pagine esterne. Tuttavia, dovete anche considerare la qualitá di quei collegamenti in entrata, ad esempio la loro correlazione con il vostro sito. Un centinaio di collegamenti in entrata da siti di giocattoli per bambini non saranno importanti per la classificazione del vostro sito se questo tratta di auto. Dovete assicurarvi che i collegamenti provengano da siti che trattano argomenti simili. Solo pochi link da siti “autorevoli” (con lo stesso tema principale) possono fare molto di piú che centinaia di collegamenti irrilevanti e non correlati al sito.


Share