Gli innovativi dispositivi di interconnessione MSD (Manual Service Disconnect) e mini-MSD garantiscono una connettività affidabile per i veicoli elettrici

 

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di due connettori di alta qualità a marchio Amphenol, ideati per soddisfare i rigorosi requisiti di utilizzo nei veicoli ibridi-elettrici (HEV). Tra le applicazioni principali dei nuovi connettori MSD e mini-MSD figurano sistemi di accumulo a elevata energia con disconnessione manuale della batteria (Manual Service Disconnect) nella manutenzione dei sistemi HEV (PHEV) plug-in.

 

Il dispositivo MSD Amphenol è una soluzione sicura e affidabile per la manutenzione di veicoli PHEV. Dispone di una leva a due fasi per aprire il circuito HVIL (High-Voltage Interlock Loop) prima della separazione dei contatti ad alta tensione. Non necessita di utensili per scollegare la batteria ad alta tensione interna e, allo stesso tempo, protegge le batterie dai cortocircuiti. Tutte le superfici di conduzione ad alta tensione del gruppo di contenitori femmina sono ‘touch-safe’.

 

Il connettore mini-MSD è basato sul dispositivo MSD di alta qualità, ma offre dimensioni ridotte per una soluzione più compatta e un prezzo inferiore. I connettori MSD e mini-MSD sono dotati di leva a due fasi, che garantisce il ritardo HVIL, e due HVIL interni integrati. Entrambi i modelli non richiedono l’uso di utensili di ‘disaccoppiamento’ e sono disponibili con diversi valori nominali del fusibile, offrendo inoltre, un connettore femmina adatto per il montaggio anteriore o posteriore.

 

Tra le iniziative adottate da molti Paesi in tutto il mondo per rispondere al problema dell’inquinamento crescente e della congestione del traffico è compresa la promozione dell’uso di veicoli ibridi-elettrici. Amphenol, azienda specializzata nel settore delle interconnessioni, collabora a stretto contatto con le principali case automobilistiche per sviluppare connettori adatti ai veicoli HEV; ad esempio, Amphenol ha realizzato, in collaborazione con l’indiana Tata Motors, dei sistemi di interconnessione ad alta potenza per il primo autobus ibrido-elettrico costruito in India.

 

Tutti i prodotti Amphenol per veicoli HEV sono robusti e di lunga durata e in grado di resistere alle condizioni che caratterizzano gli ambienti difficili, tra cui vibrazioni, umidità, polvere, sale e livelli estremi di temperatura. Tra le altre caratteristiche dei connettori figurano la gestione di correnti fino a 630 A per l’MSD e fino a 400 A per il mini-MSD, in base al fusibile selezionato; lunga durata che consente più di 50 cicli di accoppiamento; gradi di protezione IP67 e IP6K9K (accoppiati). I connettori sono anche in grado di resistere a temperature molto elevate grazie a una struttura di raffreddamento a doppio canale. L’intervallo delle temperature di esercizio è compreso tra –40° e +85 °C.

 

Chi è RS Components

 

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo più di 44.000 ordini al giorno.

Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2016 con un fatturato di 1,29 miliardi di Sterline.

 

www.rs-components.com

 

Maggiori informazioni sono disponibili su:

 

RS Components Italia: it.rs-online.com

Gruppo RS Components: rs-online.com

Electrocomponents plc: www.electrocomponents.com

DesignSpark: www.designspark.com

Twitter: @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS

Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components


Share