I clienti di RS potranno accedere facilmente ai prodotti e alle tecnologie Intel per lo sviluppo di progetti embedded e IoT

 

Cinisello Balsamo (MI), 5 Aprile 2016 RS Components (RS), distributore globale di prodotti per elettronica e manutenzione, ha annunciato di aver sottoscritto un accordo globale con Intel® per la distribuzione di una serie di prodotti per il computing e lo sviluppo embedded. Grazie a questo accordo i clienti di tutto il mondo potranno acquistare direttamente da RS una vasta gamma di prodotti Intel adatti per numerose applicazioni e progetti per l’Internet of Things (IoT).

 

Tra i principali prodotti Intel o basati su Intel offerti da RS figurano la piattaforma di sviluppo completa Intel® Edison e Intel® Compute Stick, oltre ad altri dispositivi tra cui computer a scheda singola basati sul processore Intel® Atom™ e una gamma di unità SSD (Solid-State Drive) Intel® con densità comprese tra 64 GB e 1,6 TB.

 

La piattaforma Intel Edison comprende il mini-modulo di elaborazione Intel Edison, la scheda breakout Intel Edison per la realizzazione rapida di prototipi e la scheda Intel Edison per Arduino. Il modulo Intel Edison è un sistema di elaborazione pronto all’uso, altamente miniaturizzato, che utilizza un SoC (System-on-Chip) realizzato con tecnologia di processo da 22 nm, dotato di una CPU Intel Atom dual-core, dual-threaded da 500 MHz e un microcontrollore Intel® Quark™ a 32 bit da 100 MHz. La piattaforma comprende anche la connettività Bluetooth Smart Wi-Fi e Low Energy e un’infrastruttura per la connettività tra soli dispositivi (device-to-device) e tra dispositivo e cloud (device-to-cloud) per lo sviluppo di applicazioni IoT.

 

Intel Compute Stick è in grado di trasformare qualsiasi schermo TV o HDMI in un vero e proprio computer con Windows 10 preinstallato. Il dispositivo offre lo stesso sistema operativo, la stessa grafica di qualità elevata e la stessa connettività wireless di un normale computer, ma con ampie capacità di storage, costi ridotti e dimensioni decisamente inferiori (solo 113 x 387 x 12 mm).

 

“Intel è un leader tecnologico di livello mondiale e un protagonista sempre più importante nel settore delle tecnologie di sviluppo embedded”, ha dichiarato Fred Knowles, VP Product Management di RS Components. “Grazie a questo nuovo accordo di distribuzione globale le tecnologie Intel potranno essere comodamente ordinate sul sito RS e consegnate in tempi brevi attraverso i nostri magazzini internazionali”.

 

“Ci entusiasma l’idea che RS Components possa fornire i prodotti e le tecnologie Intel a un ampio spettro di clienti in tutto il mondo”, ha dichiarato Rod O’Shea, General Manager, EMEA Direct and Channel Sales di Intel. “Poter essere al fianco di innovatori, inventori e imprenditori è una priorità per Intel, così come facilitare l’accesso a queste tecnologie”.

 

La piattaforma di sviluppo Intel Edison e Intel Compute Stick, oltre a una ampia gamma di altri prodotti Intel, sono disponibili nei centri di distribuzione RS sparsi in tutto il mondo.

 

Chi è RS Components

 

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo circa 44.000 ordini al giorno.

Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.

 

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2015 con un fatturato di 1,27 miliardi di Sterline.

 

www.rs-online.com

 

Intel e Intel Atom sono marchi di Intel Corporation negli Stati Uniti e in altri Paesi.


Share