I kit di sviluppo LoRaWAN di Semtech offrono una comunicazione wireless a basso consumo e alta resilienza su lunghe distanze

 

RS Components (RS), distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito una nuova serie di kit di sviluppo LoRaWAN™ (Long Range Wide Area Network) a marchio Semtech nel vasto catalogo di strumenti destinati ai progettisti che realizzano applicazioni per Internet of Things (IoT). La rete wireless LoRaWAN opera su distanze maggiori rispetto alle più diffuse tecnologie wireless a basso consumo, è più resiliente alle interferenze ed è la soluzione ideale per diverse applicazioni, tra cui circuiti/reti di sensori, sistemi di sicurezza, smart home, smart metering, controllo industriale e smart city.

 

I quattro nuovi kit di sviluppo LoRaWAN sono dotati dell’innovativa tecnologia LoRa™ a lunga distanza di Semtech – l’ideale per specifiche LPWAN (Low Power Wide Area Network) – creata per reti e applicazioni IoT a batteria permettendo anche la connessione a gateway LoRaWAN. LoRa è anche il protocollo primario adottato da ‘The Things Network’ che ha condotto una campagna di crowdsourcing destinata a realizzare una rete di dati IoT completa per la città di Amsterdam.

 

LoRaWAN mette a disposizione un protocollo comune che consente a smart asset e dispositivi IoT di comunicare tra loro. La specifica LoRaWAN è ottimizzata anche per garantire consumi bassissimi ed è perfetta per gli end-point wireless a batteria delle reti IoT. È inoltre in grado di garantire una comunicazione bidirezionale sicura con velocità di trasmissione comprese tra 0,3 e 50 kbps, su distanze comprese tra 2 e 5 km nelle aree urbane e fino a 15 km nelle aree extraurbane.

 

La modulazione LoRa di Semtech è un derivato della tecnologia di codifica CSS (Chirp-Spread-Spectrum) che utilizza l’intera banda passante dedicata per trasmettere un segnale, distribuendolo su una banda di spettro più ampia. In questo modo il sistema può operare anche con un SNR (Signal-to-Noise Ratio) basso, garantendo alla LoRaWAN una maggiore resilienza al rumore di canale.

 

I kit di sviluppo LoRaWAN di Semtech utilizzano ricetrasmettitori RF SX1272/6 on-board, che offrono comunicazione su lunghe distanze e massima tolleranza alle interferenze, e i commutatori di antenna RF UltraCMOS PE4259 di Peregrine Semiconductor. Tra le caratteristiche del kit figurano: banda ISM da 868 MHz; dual band da 169/868 MHz; dual band da 433/868 MHz; e un modulo di valutazione per ricetrasmettitori dual band da 433/868 MHz nel formato mbed Shield.

 

I quattro kit di sviluppo LoRaWAN Semtech sono subito disponibili da RS Components per le regioni EMEA e Asia Pacifico.

 

Chi è RS Components

 

RS Components e Allied Electronics sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il maggiore distributore mondiale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo circa 44.000 ordini al giorno.

Gli articoli distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, elettrici, prodotti di automazione e controllo, meccanici, strumenti di misura, utensili e prodotti di consumo.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange) e ha chiuso lo scorso anno fiscale il 31 marzo 2016 con un fatturato di 1,29 miliardi di Sterline.

 

www.rs-components.com


Share