– La richiesta di professionisti qualificati in grado di comprendere perfettamente la correlazione tra tecnologie dell’informazione (IT) e tecnologie operative (OT), cresce di pari passo con la maggiore connessione tra gli impianti di produzione e i sistemi aziendali. Per rispondere a questa esigenza, Rockwell Automation, in collaborazione con il suo Strategic Alliance Partner Cisco, lancia un nuovo corso di formazione con l’obiettivo di aiutare i professionisti IT e OT a vincere le sfide legate alla convergenza delle tecnologie di rete. Il nuovo programma formativo prepara i candidati alla certificazione introdotta recentemente, Cisco Industrial Networking Specialist.

Il corso – Managing Industrial Networks with Cisco Networking Technologies (IMINS) – attraverso laboratori pratici fornisce le competenze di base per gestire e amministrare i sistemi di controllo industriale in rete. Primo nel suo genere, il training è progettato per aiutare i tecnici dei sistemi di controllo e quelli delle reti tradizionali che operano nei settori manifatturiero, del controllo di processo ed Oil & Gas ad approfondire la conoscenza delle tecnologie di rete necessarie ad abilitare il paradigma della Connected Enterprise finalizzata al miglioramento globale del processo decisionale.

“La creazione di una connected enterprise efficace si basa su una collaborazione continua e sull’integrazione tra professionisti IT e OT”, sostiene Gary Pearson, vice president e general manager, Customer Support and Maintenance Business, Rockwell Automation. “Il nostro nuovo corso di formazione conferisce ai tecnici IT e OT le competenze necessarie per guidare le proprie imprese nelle transizioni tecnologiche future. Siamo lieti della nostra partnership consolidata con Cisco poiché ci permette di offrire un reale supporto allo sviluppo dei curricula.”

“L’impianto di produzione si sta trasformando di pari passo all’espansione delle reti IP e Ethernet nelle tecnologie dell’informazione e operative”, dichiara Jeanne Beliveau-Dunn, vice president e general manager, Learning@Cisco. “I professionisti di oggi hanno la necessità di prepararsi all’evoluzione futura del mercato del lavoro. La richiesta di professionisti qualificati in grado di comprendere l’interazione tra l’IT, le reti e i sistemi di controllo tradizionali è in continua crescita. Questo corso permette di estendere le competenze dei tecnici di sistema e di impianto alla creazione delle reti, aiutandoli a svolgere il proprio lavoro più efficacemente e nel contempo a ridurre i tempi di fermo. L’offerta formativa proposta da Cisco e Rockwell Automation, incluso il corso IMINS annunciato di recente, sottolinea il nostro impegno nel supportare i professionisti a gestire al meglio le sfide legate alla transizione tecnologica e a conseguire migliori risultati di business nelle proprie aziende. I partecipanti al corso inoltre, riceveranno un’istruzione che acquisterà valore nel futuro immediato, acquisendo le competenze necessarie a coprire le nascenti posizioni legate a IT, OT e reti. Considerando che ogni anno ci sarà richiesta di 220.000 tecnici IT e OT per le attività legate all’Internet of Things (IoT), Rockwell Automation e Cisco, stanno già compiendo i passi necessari per far fronte alle sfide legate al divario di competenze.”

Combinando l’esperienza di Rockwell Automation in ambito produttivo e di Cisco in quello IT, il corso IMINS fornirà ai tecnici dei sistemi di controllo e a quelli informatici le competenze e le capacità necessarie per installare, gestire e risolvere i problemi legati ai sistemi di rete industriale. Inoltre, aiuterà i tecnici a garantire la disponibilità della rete, l’affidabilità e la sicurezza informatica in tutta la connected enterprise, e allo stesso tempo ad interpretare gli schemi progettuali al fine di riconoscere le topologie industriali ed accedere ai materiali di riferimento.

Agli studenti viene offerta un’occasione unica per fare un’esperienza pratica sulla suite di prodotti Rockwell Automation a supporto della convergenza tecnologica e della concretizzazione del valore che deriva dalla connected enterprise.

Se siete interessati a partecipare ad uno dei corsi proposti, visitate il sito per prenotare o per avere maggiori informazioni. In alternativa è possibile chiamare il +39 02 33 44 79 00.

A proposito di Rockwell Automation
Rockwell Automation, (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business in modo sostenibile. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 22.500 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.

Per informazioni stampa:
Rockwell Automation
Laura Scandone
Field Marketing Specialist – Italian Region

Mail: lscandone@ra.rockwell.com

Mariateresa Rubino
Communications Consultant
Tel. + 39 389 4573163
Mail mariateresarubinosilvani@gmail.com

LISTEN. THINK. SOLVE. is a trademark of Rockwell Automation Inc. Cisco is a trademark of Cisco Systems, Inc.


Share