Anche quest’anno il software Ahsay si riconferma il programma di backup online di maggior successo. Oggi Ahsay conta più di 4300 service provider e più di 1.500.000 clienti in tutto il mondo che utilizzano il software per proteggere i dati critici aziendali o personali.
Le caratteristiche che rendono Ahsay un software di successo sono multiple. – ‘Ahsay è un prodotto vincente. Molti concorrenti stanno cercando di emulare i principi su cui si basa Ahsay, ma al momento non ci sono prodotti all’altezza di essere considerati veri competitors in quanto il know how acquisito dall’azienda omonima lascia un distacco di almeno 5 anni.


Inoltre l’economia di scala raggiunta a livello di installazioni ha consentito ad Ahsay di proporre il prodotto ad un prezzo veramente competitivo.’ – dichiara Roberto Beneduci, responsabile CoreTech, distributore italiano dei prodotti Ahsay.
La soluzione di Backup Ahsay si lascia alle spalle il vecchio sistema di backup su nastri ormai considerato da tutti lento e costoso. Oggi il backup si fa su file system! Il costo di un disco fisso è decisamente di molto inferiore al costo di un unità a nastro.
Ahsay è composto da una componente Server (AhsayOBS) ed una componente Client (AhsayOBM e AhsayACB), cioè gli agenti software che si installano sulle macchine di cui si vogliono salvare i dati. Quando si configura la parte server, cioè AhsayOBS, si può scegliere di salvare i dati su un disco locale del server oppure su un disco di rete.
L’agente di backup installato su un pc o su un server, utilizzando il protocollo HTTPS o HTTP, trasmette i dati in forma compressa e criptata al Server AhsayOBS, con una velocità impressionante. I vostri data saranno quindi su un disco di un server o su un’unità di rete, ma nessuno potrà accedervi direttamente. Per poter leggere i dati e/o effettuarne il ripristino, sarà necessario fornire la password di decriptazione.
Ahsay consente di effettuare il backup in remoto in totale sicurezza: La comunicazione tra Agente client e Server è criptata con protocolli ai massimi standard di sicurezza. Le comunicazioni di rete tra agente client e server viaggiano in HTTPS. I dati a destinazione vengono salvati in forma criptata a 256 bit.
Compreso nel prezzo di ogni pacchetto Ahsay (1 Server AhsayOBS + 1 Agente AhsayOBM + 1 Server di replica AhsayRPS a soli 90 euro) si ha a disposizione un Server di replica. In pratica potrete installare su un’altro server in un’altro luogo, AhsayRPS, la componente che consente di avere una replica speculare dei dati presente su AhsayOBS. Più sicurezza di così!
Ahsay consente di filtrare i dati da backuppare e di programmare i backup da effettuare, garantendo massima libertà di schedulazione e frequenza. C’è solo una differenza tra l’agente AhsayACB e AhsayOBM. Il primo è limitato in quanto l’uso è previsto per i pc client, siano essi desktop o portatili dove è richiesta una sola schedulazione per salvataggio!
A conclusione del backup, si riceve una email di riepilogo del Job, con allegato i report, che sono accessibili anche via web collegandosi al proprio server di backup tramite un browser internet. Accedendo con le proprie credenziali si ha a disposizione tutto lo storico dei backup, i report, le statistiche e la possibilità di lanciare un backup od effettuare una restore. Nel caso in cui il backup non vada a buon fine, si riceve un email con l’avviso di mancato backup o errore.
Ahsay garantisce un’elevata velocità di trasferimento dati, grazie alla tecnologia in-file delta, che consente di eseguire il backup completo solo la prima volta, successivamente vengono memorizzate soltanto le differenze rispetto al backup precedente. Quando la soluzione Ahsay viene installata all’interno della propria azienda, la velocità di esecuzione è comunque sicuramente superiore a quella disponibile con qualsiasi altra soluzione su nastro. Si viaggia a 10, 100MB o 1000MB al secondo.
Se invece si opta per acquistare o vendere un servizio di backup remoto basato su Ahsay, si tenga conto che volendo il primo backup, in contesti dove si hanno centinaia di GB di dati, può essere gestito Offline. Cioè il primo backup fatto con l’agente AhsayOBM o AhsayACB viene eseguito su un disco esterno. Poi si esegue la procedura appropriata per riversare il contenuto di questo disco e quindi del backup eseguito offline, sul vostro server Ahsay. Fatta la prima volta questa operazione, successivamente i dati trasferiti verso il backup server, saranno solo la differenza tra il primo backup totale ed i successivi cambiamenti.
Ahsay è multipiattaforma e si può quindi effettuare il backup di macchine Windows, Linux e Mac OSX. Gli agenti di Backup AhsayOBM hanno la capacità di fare il backup di MS Exchange, MS Exchange a livello di mail, MS SQL Server, MySQL, Oracle, Lotus Notes, Lotus Domino etc.. tutto ad un costo veramente irrisorio, senza paragoni.
Installare AhsayOBS è abbastanza semplice. C’è un wizard di configurazione che guida l’utente. Inoltre il nostro servizio di supporto tecnico è a disposizione del cliente per ogni evenienza pre e post vendita.
L’installazione dell’agente client è ancora più semplice. Basta al termine dell’installazione fornire nome del server di backup, user e password di login ed il gioco è fatto.
Ahsay è una soluzione adottata a livello mondiale da piccolissime aziende a multinazionali. Sono tantissimi inoltre gli Internet Service Provider che hanno installato il Server di Backup Ahsay presso i loro datacenter e vendono un servizio di backup remoto a clienti che non vogliono attrezzarsi con una soluzione di backup in casa. In pratica questi ISP vendono pacchetti di Backup remoto composti da Software Agente Client AhsayOBM o AHsayACB più uno spazio dati a loro disposizione. Questo è un servizio ad altissimo rendimento. Lo si consiglia vivamente a piccoli e grandi provider che intendono cimentarsi nei servizi SAS (software as Service) relativamente ad uno degli elementi più importanti per le aziende, cioè la salvaguardia dei propri dati!
Chi è interessato ai prodotti Ahsay, può rivolgersi al referente commerciale CoreTech, Ing. Massimo Nasini, inviando una mail a commerciale@coretech.it. CoreTech garantisce ai propri clienti un supporto completo, grazie ad sistema di ticket on line, canale video dedicato su YouTube e il supporto telefonico per eventuali tele assistenze.


Share