Ci troviamo nella necessità di ricevere un documento via fax ma non avere a disposizione un apparecchio adatto allo scopo. Per sopperire a questa esigenza e risparmiare esistono però dei modi per ricevere qualsiasi fax via email in formato PDF.

Basta una ricerca online per trovare dei servizi che permettono di ricevere dei fax via mail gratis, servizi al 100% free ma con alcune limitazioni, che sono però superate sottoscrivendo un abbonamento.

Questi servizi permettono di ottenere un numero e di collegarlo alla propria mail, così da poter avere un numero da fornire alla persona da cui dobbiamo ricevere il fax. Molto spesso i servizi sono illimitati per un periodo di prova di 90 giorni, dopodiché passano ad un piano free che prevede un limite di 3 fax al mese.

I servizi online offrono una certa sicurezza garantendo anche dei codici di verifica che verranno inviati tramite sms sul proprio cellulare. Questo perché è necessario confermare la stipula del contratto di servizio, in quanto il server online offrirà un numero univoco e personale, come se possedessimo effettivamente la macchina comodamente a casa, che verrà poi collegata alla nostra mail.

Ricevere fax via mail sul proprio cellulare

Per ricevere fax dal proprio cellulare si possono provare degli abbonamenti che offrono delle applicazioni dedicate scaricabili dal proprio telefonino, dalle quali è possibile leggere i fax ricevuti e controllare lo stato delle spedizioni, ma è possibile anche utilizzare i classici client di posta per accedere alla propria mail dallo smartphone e visualizzare il documento comodamente. Non sarà possibile stamparli, ma è indubbia la comodità di poterli leggere immediatamente.


Share