L’LTC2862 – 2865 con protezione dai guasti, nell’intervallo di tensione di ±60V e velocità di trasmissione di 20Mbps

Linear Technology Corporation presenta i dispositivi LTC2862-2865, una serie di ricetrasmettitori RS485/RS422 altamente affidabili in grado di supportare tensioni elevate per l’eliminazione dei guasti sul campo senza che sia necessario aggiungere costosi dispositivi di protezione esterni. Nei sistemi RS485, i guasti dovuti a cavi incrociati, a guasti sui ritorni di massa o alle tensioni di picco indotte nelle applicazioni di illuminazione potrebbero determinare condizioni di sovratensione con potenza nominale massima superiore a quella dei tradizionali ricetrasmettitori. I dispositivi LTC2862-2865 offrono protezione in caso di guasto da sovratensione nel range di ±60V sulle linee di trasmissione dati, proteggendo i pin del bus durante il funzionamento e lo spegnimento. Che un circuito stia trasmettendo/ricevendo oppure sia in standby o spento, i dispositivi LTC2862-2865 supportano qualsiasi tensione entro ±60V senza causare danni, aumentando così l’affidabilità di qualsiasi rete RS485 standard. Questa serie di dispositivi a basso consumo supporta velocità di 20Mbps e trasmissione dati a 250kbps con limitazione della slew-rate e basse emissioni EMI, oltre che versioni half e full duplex.
La serie LTC2862-2865 assicura un elevato livello di protezione e affidabilità per numerose applicazioni RS485/RS422, inclusi i sistemi di controllo industriale, le reti di strumentazione e i dispositivi elettronici per il settore automotive. Il range di ingresso in common mode esteso (±25V) e il funzionamento fail-safe offrono maggiore affidabilità in termini di trasmissione dati negli ambienti con rumori generati dai sistemi elettrici e in presenza di tensioni del loop di massa. Grazie a questo range esteso in common mode, i dispositivi LTC2862-2865 trasmettono e ricevono dati in condizioni complesse, che altrimenti potrebbero danneggiare i dati o le apparecchiature stesse. La protezione ESD di livello superiore consente a questi dispositivi di supportare ±15kV (scariche in aria HBM e IEC-1000-4-2) sui pin del ricetrasmettitore senza blocchi o danni; tutti gli altri pin sono protetti da HBM di ±8kV. Con le soglie completamente simmetriche del ricevitore, i dispositivi riescono a mantenere una buona simmetria del duty cycle a bassi livelli di segnale, aumentando al contempo l’immunità al rumore.
La serie LTC2862-2865 è offerta in diverse versioni con temperature commerciali, industriali e automotive ed è disponibile in package DFN e SO con configurazioni standard dei pin. I prezzi partono da $2,35/cad. (1000 pezzi) per le versioni half duplex da 20 Mbps.
Questi dispositivi forniscono un percorso di aggiornamento compatibile a livello di pin dai ricetrasmettitori a 250kbps con protezione dai guasti entro tensioni di ±60V modello LT1785 half duplex e modello LT1791 full duplex di Linear. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC2862.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC2862-65

• Protezione da guasti di linea con sovratensione entro tensioni di ±60V
• Tensione di alimentazione da 3V a 5,5V
• Velocità di trasmissione dei dati di 20 Mbps o di 250 kbps con basse emissioni EMI
• Pin di interfaccia ESD ±15kV, ±8kV tutti gli altri pin
• Range in common mode esteso: ±25V
• Ricevitore con funzionamento fail-safe garantito
• Supporto di fino a 256 nodi
• Pin di alimentazione logica da 1,65V a 5,5V separato (LTC2865)
• Intervallo di temperatura: da -40°C a 125°C
• Pin con configurazione standard di settore

Linear Technology
Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell’indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModule.


Share