Linear Technology Corporation annuncia l’LT8315, un regolatore di flayback monolitico per l’alta tensione che semplifica la progettazione dei convertitori DC/DC isolati. Campionando la tensione di uscita isolata riflessa tramite il terzo avvolgimento sul trasformatore di potenza, il dispositivo non richiede un opto-isolatore o l’LT1431 per la regolazione. L’T8315 funziona in un intervallo di tensioni di ingresso compreso tra 18V e 560V, dispone di uno switch di potenza da 0,30A e 630V che lo rendono ideale per i veicoli elettrici e gli stack di batterie, oltre che per supportare un’ampia gamma di applicazioni offline, automotive, industriali e medicali.

Per molte applicazioni è possibile utilizzare una serie di trasformatori preconfigurati (specificati nel data sheet). L’LT8315 opera in modalità boundary quasi-risonante, uno schema di commutazione del controllo in current mode a frequenza variabile, che in genere offre una regolazione migliore di ±1% rispetto a linea e carico. Il funzionamento in modalità boundary consente l’uso di un trasformatore più piccolo di quello utilizzato per progetti CCM (Continuous Conduction Mode) equivalenti. L’alto livello di integrazione e l’uso del funzionamento Burst Mode® a basso ripple, offre una soluzione facile da utilizzare, con un ridotto numero di componenti e ad alta efficienza per la fornitura di potenza isolata.

Funzionalità supplementari sono la protezione contro i cortocircuiti in uscita, una corrente di quiescenza operativa senza carico di 70µA, l’abilitazione precisa e il blocco per sottotensione con isteresi, oltre alla compensazione della temperatura del diodo di uscita.

L’LT8315 è disponibile in un package TSSOP-20 dal quale sono stati eliminati quattro pin per la spaziatura richiesta dall’alta tensione. Oltre alle versioni estesa e industriale con range di temperature di giunzione tra -40°C e 125°C, è disponibile una variante specifica per il settore automotive che può essere utilizzata con temperature tra -40° e 150°C. I prezzi partono da $4,15/cad. per 1000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8315.

 

Riepilogo delle caratteristiche: LT8315

 

  • Intervallo VIN da 18V a 560V
  • Potenza in uscita fino a 15W
  • Switch di potenza da 0,30A/630V onboard
  • Trasformatori di potenza preconfigurati
  • Per il feedback della tensione non occorrono opto-isolatori o l’LT1431
  • Corrente di quiescenza di 70µA
  • Modalità di funzionamento boundary quasi-risonante
  • Abilitazione precisa dell’ingresso e blocco per sottotensione con isteresi
  • Compensazione della temperatura del diodo in uscita
  • Package TSSOP con spaziatura per l’alta tensione

 

I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

 

 

Linear Technology

 

Linear Technology Corporation, inclusa nell’indice S&P 500, progetta, produce e commercializza da oltre trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e di interfacciamento, sottosistemi µModulee dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com.

 

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear, Burst Mode e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.

 


Share