Linear Technology presenta l’LTM8049, un regolatore DC/DC µModule® (power module) a due uscite e a due funzionalità in un package BGA di 15mm x 9mm x 2,42mm. Nella funzione SEPIC (single-ended primary-inductor converter) la tensione di uscita è regolata, mentre la tensione di ingresso può variare ed essere inferiore, uguale o superiore al valore della tensione di uscita. La seconda funzione dell’LTM8049 è una conversione di inversione, che converte una tensione di ingresso positiva in una tensione di uscita negativa regolata. In quanto regolatore doppio, le due uscite dell’LTM8049 possono essere configurate per una combinazione di funzioni SEPIC e/o di inversione:

  • Output1: SEPIC, Output2: Inversione
  • Output1 & 2: SEPIC
  • Output1 & 2: Inversione

Per completare il design bastano alcuni condensatori di ingresso e di uscita e qualche resistenza, per un totale di 7 componenti, rispetto ai circa 30 necessari per progettare una soluzione discreta comparabile. L’area della scheda a circuiti stampati per una soluzione che utilizza l’LTM8049 è di soli 250mm². Esempi di applicazioni includono i sistemi di test portatili a batteria, gli azionamenti motore e la potenza per gli amplificatori operazionali nella strumentazione.

L’LTM8049 funziona da un ingresso compreso tra 2,6V e 20V e ciascuno dei due intervalli di uscita è compreso tra ±2,5V e ±24V. La corrente in uscita è di 1A a 12VIN per 5VOUT e può essere aumentata se il dispositivo viene fatto funzionare in parallelo. La frequenza operativa, impostata tramite una singola resistenza esterna, è compresa tra 200kHz e 2,5MHz. L’LTM8049 può essere sincronizzato su un clock esterno nello stesso intervallo di frequenze. L’LTM8049 è offerto in un package BGA di 9mm x 15mm x 2,42mm.

L’LTM8049 supporta un intervallo di temperature di –40°C÷125°C. I prezzi partono da $14,20/cad. per 1.000 pezzi. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LTM8049.

Riepilogo delle caratteristiche: LTM8049

 

  • Due SMPS (switch mode power supply) completi
  • Topologia SEPIC o di inversione
  • Ampio intervallo di tensioni d’ingresso: da 2,6V a 20V
  • Tensione di uscita da 2,5V a 24V (SEPIC) oppure da –2,5V a –24V (inversione)
  • Fino a 1A a 5VOUT da 12VIN
  • Frequenza di commutazione selezionabile: da 200kHz a 2,5MHz
  • Package BGA di 15mm x 9mm x 2,42mm

 

I prezzi indicati sono solo a scopo di budget e possono variare in base a dazi, imposte, tasse e tassi di cambio locali.

 

Linear Technology

 

Linear Technology Corporation, inclusa nell’indice S&P 500, progetta, produce e commercializza da oltre trent’anni un’ampia gamma di circuiti integrati analogici ad alte prestazioni per le principali aziende di tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un “ponte” tra il mondo analogico e l’elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce inoltre sistemi di power management, conversione dati e condizionamento dei segnali, circuiti integrati RF e di interfacciamento, sottosistemi µModulee dispositivi di rete con sensori wireless. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com

 

, LT, LTC, LTM, Linear Technology, il logo Linear e µModule sono marchi registrati di Linear Technology Corp. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.


Share