Raffrescatori evaporativi: funzionamento

I raffrescatori evaporativi rappresentano una straordinaria alternativa ai sistemi di refrigerazione tradizionali e sono al momento la più economica e tecnologica realtà presente sul mercato.
Il “Raffreddamento evaporativo” o adiabatico, così definito in letteratura, consiste nel raffreddamento dell’aria (temperatura) per mezzo dell’evaporazione dell’acqua. In pratica l’evaporazione dell’acqua fa sì che il calore sensibile dell’aria venga trasformato in calore latente (umidità). Un principio di funzionamento semplicissimo, l’aria calda, infatti, attraverso pannelli alveolari costantemente irrorati da acqua fresca, per il naturale effetto di evaporazione, cede parte del calore contenuto.
In questo modo si ha l’aria filtrata e rinfrescata, assicurando un continuo rinnovo e refrigero, per ambienti di lavoro più accoglienti e salutari, rispettando al massimo l’ambiente.
I vantaggi del sistema di raffrescamento evaporativo rispetto ai sistemi tradizionali sono numerosi:

• Risparmio energetico garantito dai bassi consumi
• Temperature confortevoli -5/10°C
• Salubrità dell’aria
• Maggiore produttività
• Migliore qualità della vita e lavoro nei mesi caldi
• Migliore conservazione delle attrezzature e dei macchinari
• Esiste anche la pratica versione portatile, il raffrescatore mobile

Inoltre, essendo molto versatili trovano applicazioni in settori diversificati:
– alberghi, uffici o ospedali, migliorando il comfort al loro interno senza esagerati sbalzi di temperatura rispetto all’esterno;
– industrie (tessile, del legno, del tabacco, elettronica), poichè permettono di controllare la temperatura e l’umidità sia per migliorare il comfort degli operatori che per garantire la stabilità del processo produttivo, in particolare in industrie dove i macchinari producono molto calore;
– ambienti esterni, poichè con l’evaporazione dell’acqua viene sottratto calore all’istante, ciò naturalmente consente un raffrescamento dell’aria ed un deciso calo della temperatura nello spazio in cui viene installato (bar, ristoranti, pub, chioschett, ecc)

Una tipologia di impianto assolutamente interessante.
Contatte la ditta LaPg, o visitate il sito LaPG.it per ricevere ulteriori informazioni!


Share