Casa ecologica in legno, vantaggi e risparmio economico.

In questo articolo parliamo dei prezzi di una casa ecologica, e di quali siano i vantaggi che si possono ricavare da questo tipo di costruzione, nello specifico ci concentriamo sull’analisi della casa in legno lamellare.
Il costo medio di una casa in legno lamellare si aggira intorno ai 1000- 1400 euro al metro cubo, potrebbe sembrare un costo eccessiva ma i costi di una casa in legno vengono tutti recuperati successivamente, e poi non ci sono confronti rispetto ad una casa già costruita o da ristrutturare.
In particolare se si sceglie una casa in legno lamellare il prezzo potrebbe essere un pò più alto, in quanto il principio stesso del legno lamellare è quello di adeguarlo alle esigenze dell’uomo lavorandolo e dandogli la giusta forma e la giusta dimensione, dunque non viene utilizzato il legno in forma naturale questo comporta un costo ulteriore per la scelta del materiale.

Le case costruite in legno sono caratterizzate da un incredibile isolamento termico ed acustico che garantisce il mantenimento di una temperatura calda d’inverno e fresca d’estate con un notevole risparmio dal punto di vista energetico, i costi di riscaldamento edi condizionamento sono veramente azzerati.Il risparmio energetico è totale se nella fase della progettazione della casa si valuta anche come posizionare la casa e come adeguarla di sistemi di riscardamento e condizionamento rispettosi dell’ambiente.
Quindi i prezzi di una casa ecologica seppur non economici vengono subito ad essere abbattuti.
La scelta della casa in legno lamellare consente di usufruire di una struttura composta da pannelli di legno lamellare, preassemblati e coibentati, questi garantiscono una situazione termica interna delle case davvero ottimale che elimina completamente il problema della condensa e della muffa.

Sono case molto leggere ma molto resistenti che garantiscono una sicurezza molto forte soprattutto in caso di sisma. Il legno è un materiale molto elastico che resiste bene alle compressioni e alle sollecitazioni, e a differenza di quanto si potrebbe pensare la casa in legno è molto resistente al fuoco.In particolare la casa in legno lamellare ha una resistenza al fuoco addirittura superiore al metallo, assolutamente molto più resistenti del legno massiccio che invece non viene sottoposto a nessun tipo di trattamento di assemblaggio.
Altro vantaggio molto evidente di scegliere una casa in legno è quello della velocita della costruzione, dalla conferma del progetto alla consegna della casa completa passano solo sei mesi un risultato davvero impossibile da raggiungere se si parla dell’edilizia tradizionale.
Ci sono pochissimi costi di manodopera per la costruzione di una casa ecologica in legno lamellare.Non ci sono costi di manutenzione particolari del legno, ma solo i costi ordinari di una casa normale.
I prezzi di una casa ecologica  poi non variano nel tempo ma rimangono quelli decisi in partenza con la ditta produtrice, la valutazione del prezzo e la sua determinazione non sono di facile calcolo per quanto riguarda le costruzioni edili classiche.


Share