In tempo di saldi, cresce il livello di allerta in negozio per la maggiore affluenza di pubblico, che può causare furti e tentativi di taccheggio. Ecco alcuni consigli su come ottimizzare il livello di protezione del punto vendita.

alps italiaMilano, 21 gennaio 2013 – L’anno nuovo, appena iniziato, ha dato subito il via alla stagione dei saldi invernali: quale occasione migliore, dunque, per accaparrarsi a basso costo i capi delle ultime collezioni disponibili in negozio?

La possibilità di concludere ottimi affari a prezzi scontati, come è noto, spinge in questo periodo dell’anno i consumatori a riversarsi in massa verso negozi, supermercati e centri commerciali, a caccia dell’occasione d’oro da non perdere.

Per chi gestisce un esercizio commerciale, il periodo dei saldi rappresenta certamente un’importante fonte di guadagno, poiché consente di vendere i capi e i prodotti rimanenti con relativa facilità; d’altro canto, tuttavia, questo momento dell’anno porta con sé una fonte di stress non indifferente, dovuta soprattutto al sovraffollamento del punto vendita. L’afflusso maggiorato di clienti in negozio genera infatti una duplice criticità: aumentano in maniera esponenziale le probabilità che il punto vendita sia soggetto a tentativi di taccheggio e diviene meno gestibile la turnazione del personale negli orari di punta.

Un valido aiuto per gestire al meglio queste situazioni, allora, è dotare il punto vendita di appositi sistemi antitaccheggio. Dalle barriere alle etichette, questi dispositivi ad alto contenuto tecnologico consentono di monitorare in maniera ottimale la sicurezza del negozio, in quanto sono in grado di rilevare con estrema efficacia i tentativi di sottrazione dei prodotti in esposizione, combattendo così le differenze inventariali.

Un valido supporto è anche quello offerto dai sistema contapersone, che con la loro azione riescono a calcolare gli accessi in negozio in base alla fascia oraria, fornendo al gestore utili informazioni sui momenti di massima affluenza: in questo modo, è possibile organizzare nella maniera migliore la turnazione del personale preposto alla vendita.

Per conoscere nel dettaglio maggiori informazioni su questi dispositivi e sul loro utilizzo, si consiglia di visitare il sito web di Alps Italia (www.alpsitalia.com) azienda leader nella distribuzione e installazione di impianti antitaccheggio per ogni tipologia di esercizio commerciale.

Alps Italia


Share