Con una lezione introduttiva di Antonella Bonora e Gabriele Fernandez ha preso il via il secondo modulo dell’Executive Master in Fashion Retail Management

 Analisi dei trend di mercato, criteri di selezione e scelta dei capi e degli accessori, economics, merchandising management e follow up della distribuzione: questi i temi che gli studenti del Corso in Fashion Buying & Merchandising Management si troveranno ad affrontare nel corso delle prossime lezioni.

Sabato 2 aprile è infatti iniziato il secondo modulo dell’Executive Master in Fashion Retail Managament, interamente dedicato all’affascinante mestiere del Buyer: una figura strategica, quella dell’acquirente moda, che, basandosi su previsioni di settore e tendenze, deve essere in grado di scegliere gli articoli che meglio caratterizzano il brand e comunicare all’ufficio stile le necessità della collezione. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti che aspirano a diventare veri professionisti del fashion gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche che caratterizzano il mondo del Buying e del Merchandising Management, attraverso un approccio operativo e concreto, intervallando lezioni teoriche, case history ed esercitazioni pratiche.

Durante le prossime settimane gli studenti si confronteranno lezione dopo lezione con numerosi professionisti di comprovata esperienza maturata nelle migliori aziende di moda, dallo Sportwear al Luxury. La prima lezione è stata aperta da Antonella Bonora, Retail Store Manager presso Daniele Ancarani, che nel corso della mattina ha illustrato ai ragazzi le caratteristiche della professione di Buyer e del ruolo dell’acquirente moda nei vari canali del retail (monomarca, multimarca ed e-commerce), spiegando attraverso esempi pratici come sviluppare un ordine a partire dal budget di vendita e dagli obiettivi dell’azienda.

Nel pomeriggio gli Allievi hanno incontrato Gabriele Fernandez, Senior Retail Manager presso Value Retail, che nel corso della lezione ha illustrato in maniera approfondita quelli che sono i nuovi modelli del Retail da considerare per chi si occupa di Buying e Merchandising.

 

 

Professional Datagest opera dal 1989 nell’ambito della formazione e della selezione del personale occupandosi, con elevato grado di specializzazione delle aree della Comunicazione, del Marketing e delle Risorse Umane, settori dinamici e in continua espansione che hanno acquistato un valore sempre più strategico per le aziende.

 

Professional Datagest – Alta Formazione per il Business – Piazza dei Martiri 1943-1945, 1 – 40121 Bologna
Tel. +39 051220601 Fax +39 051238318 E-mail info@professionaldatagest.it P.IVA 03902510373

 


Share